Comunicazione N° 263 Evento PCTO “Simulazione di un processo”

14 e 15 marzo 2024 Aula magna - Rivolto alle classi quarte

Agli alunni delle CLASSI QUARTE

Ai coordinatori delle CLASSI QUARTE

Ai docenti delle CLASSI QUARTE

Alle famiglie delle CLASSI QUARTE (tramite sito web)

OGGETTO: Progetto PCTO “Evento simulazione processo”

Si comunica che nei giorni 14 e 15 marzo presso l’Aula Magna dell’ITIS S.Cannizzaro, gli alunni delle classi quarte assisteranno alla simulazione del processo, avente per oggetto il reato di guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di stupefacenti.

Il programma dell’evento, che vedrà la partecipazione dalla Fondazione Ordine Forense di Velletri, prevede orientativamente il seguente svolgimento:

• ore 09:15-09:45:  introduzione ai principi costituzionali;
  • ore 09:45-10:00: brevi cenni di diritto sostanziale e processuale riferiti all’argomento della simulazione;
  • ore 10:00-10:10 pausa
  • ore 10:30-12:00: formazione dei “gruppi di lavoro” dei ragazzi coordinati dagli avvocati, distribuzione dei ruoli;
  • ore 12.00 – 12.10: pausa
  • ore 12:10: svolgimento della simulazione di processo.

Gli alunni delle classi interessate svolgeranno la prima ora di lezione, alle ore 09:10 si rechereranno in Aula Magna accompagnati dal docente della seconda ora e al termine dell’evento, previsto per le ore 13:10, saranno liberi da impegni didattici.

Il calendario per la partecipazione è il seguente:

Giovedì  14 marzo :   classi  quarte  ITIS (esclusa IV  chimica)

Venerdì 15 marzo :    Classi  LSA + IV chimica

Agli alunni che parteciperanno all’evento saranno riconosciute n. 4 ore di PCTO.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle Prof.sse Candida Guglielmina  – Mancini Cristina, docenti referenti PCTO.