La Storia

L’Istituto Tecnico Industriale "S. Cannizzaro" di Colleferro opera da più di 50 anni come punto di riferimento nel territorio per la formazione dei diplomati nel settore tecnico industriale, proponendo l’offerta formativa nei settori della chimica, della meccanica e dell’elettronica. La denominazione dell’Istituto, intitolato a Stanislao Cannizzaro, uno dei massimi chimici nell’età liberale, rivela la vocazione originaria della scuola connessa alla crescita del settore chimicoe al ruolo assunto dalla SNIA BPD, azienda predominante nel territorio fino alla metà degli anni ‘80, successivamente BPD Difesa e Spazio ed oggi AVIO.L’emergere di nuove esigenze e l’evoluzione stessa del tessuto imprenditoriale della zona, la necessità di offrire una più ampia scelta di offerta formativa hanno determinato, negli anni ‘70-‘80 la nascita delle nuove specializzazioni di Meccanica -Meccatronica ed Elettronica - Telecomunicazioni.Alla fine degli anni ‘90 l’Istituto partecipa al progetto denominato “Brocca – Indirizzo Scientifico Tecnologico”, entrato in ordinamento dal 1° Settembre 2000 ai sensi del D.M.234/00, e trasformatosi dal 2009, con la Riforma Gelmini, in Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate.Un punto di orgoglio per l’istituto è la sua connotazione “di frontiera”, di cui va fierissimo, tra un’area metropolitana romana, dei cui influssi indubbiamente risente, e la realtà di una provincia avanzata e intraprendente, non priva di una sua peculiare vivacità culturale. Nel corso degli anni l’Istituto è stato punto di riferimento nel territorio che, un tempo a forte vocazione industriale, risente attualmente della crisi occupazionale in diversi ambiti. La consapevolezza di tali problemi impegna l’Istituto a fornire una formazione tecnico professionale di più ampio respiro, in una prospettiva, anche europea, volta alla valorizzazione e al potenziamento delle risorse umane. In questa ottica di completamento dell'offerta formativa nel settore tecnico, l'Istituto ha attivato per l'anno scolastico 2019-2020 la nuova specializzazione di Informatica e Telecomunicazioni e ha attivato per l'a.s. 2020-2021 un corso serale per il triennio nella specializzazione di Chimica e Materiali.Oggi l’Itis Cannizzaro è luogo di incontro e momento di crescita culturale, civile e umana per i giovani di Colleferro e per quelli che provengono dai centri vicini come Carpineto, Artena, Segni, Paliano, Valmontone. L’Istituto è attualmente frequentato da quasi 1000 studenti, divisi tra i vari corsi di studio per un totale di 43 classi e comprende, al suo interno, 4 classi di un corso serale per studenti lavoratori nella specializzazione di Meccanica e Meccatronica e, dal 2020-2021, nella specializzazione di Chimica e materiali.