Comunicazione N° 261: Avvio percorso PCTO “METTIAMOCI LE MANI”

per le classi del triennio: per aderire compilare il modulo Google il cui LINK inserito nella comunicazione

Agli studenti delle classi terze, quarte, quinte

Oggetto: Avvio Percorso PCTO “Mettiamoci le Mani”

Si comunica l’avvio del percorso PCTO denominato “Mettiamoci le Mani,” un progetto multidisciplinare dedicato alle STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica)

Quest’anno, il percorso si concentrerà sulla messa in opera della  serra idroponica green presente nel cortile della nostra istituzione scolastica. Questa iniziativa coinvolge tutti gli studenti del triennio, indipendentemente dalla specializzazione seguita.

A chi terminerà con successo il percorso producendo un elaborato finale saranno riconosciute 20 ore di formazione PCTO.

Le attività  del progetto includono:

1. Dislocazione del pannello solare;
  2. Installazione dei sensori nella serra e monitoraggio dei valori ambientali;
  3. Scelta della varietà da coltivare e preparazione dell’impianto di fertirrigazione ambientale;
  4. Avvio dell’impianto;
  5. Semina e coltivazione delle piante;
  6. Monitoraggio della crescita e interventi di manutenzione;
  7. Raccolta e rimessa a riposo dell’impianto.

Il progetto si svilupperà nel periodo compreso tra marzo e giugno, offrendo un’opportunità unica per acquisire competenze pratiche e teoriche nel campo delle scienze applicate.

Gli studenti interessati sono invitati a iscriversi tramite il seguente link:

In alternativa, è possibile contattare il docente referente del progetto, il Prof. Giovanni Merola, all’indirizzo email giovanni.merola@itiscannizzarocolleferro.it