Comunicazione N° 233: Svolgimento prove INVALSI classi quinte

Vedi Calendario Allegato: a partire dal 4 marzo 2024

Agli alunni delle classi Quinte,

Ai docenti delle classi interessate

Alle famiglie (tramite sito web)

OGGETTO: PROVE INVALSI CLASSI QUINTE A.S. 2023-2024

In relazione alle prove Invalsi di cui all’oggetto, prove computer based (CBT) di Italiano, Matematica e Inglese per le classi quinte si precisa quanto segue:

• La partecipazione e lo svolgimento delle prove INVALSI  costituisce elemento obbligatorio per la partecipazione all’esame di Stato ( articolo 13, comma 2, lettera b del Decreto Legislativo n°62 del 2017)
  • Ciascun allievo svolge le prove INVALSI CBT in tre giornate distinte all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola : dal 04/03/2024 al 20/03/2024. Secondo il calendario allegato alla presente circolare.
  • Le prove si svolgeranno nelle aule Multimediale 1 – Multimediale 2 – Sistemi DPO (solo se necessario), pertanto si ricorda che tali laboratori non saranno utilizzabili dalla normale attività curriculare
  • In ciascuna classe le prove INVALSI CBT si svolgono alla presenza di:
  • docenti somministratori: docenti in orario nella classe al momento della prova;
  • Assistenti tecnici – Sig.ra Bucci – Sig. Antico saranno a disposizione per eventuali problematiche tecniche.
  • Il Prof. Brescancin, il Prof. De Petris, la Prof.ssa Testani, e la Prof.ssa Fiacchi coordineranno le attività.
  • Sono previsti due turno per ogni mattinata:
  • primo turno 8,20 – 10:40
  • secondo turno 10,50 – 13.10
  • Le classi del primo turno entrano alle ore 8.10 effettuano l’appello e si recheranno in laboratorio per svolgere le prove, per le classi del secondo turno faranno lezione sino al momento in cui si recheranno in laboratorio.
  • Una volta terminata la prova i studenti del primo turno si recheranno nelle loro classi per la loro regolare attività scolastica, mentre quelli del secondo turno usciranno alle ore 13.10.
  • Le prove di italiano e matematica avranno una durata effettiva di 120 minuti, mentre le due prove di inglese, 90 e 60 minuti.
  • I docenti somministratori riceveranno un foglio con le istruzioni da seguire alla lettera e una busta contenente tutto il materiale necessario. Si prega di rispettare i tempi.
  • Il docente che svolge il ruolo di somministratore deve attendere l’arrivo del docente che gli subentrerà, pertanto si raccomanda la massima  puntualità nei cambi.
  • Qualora qualche alunno risulti assente nel giorno previsto per la sua classe per una o tutte e due le prove è previsto il recupero della o delle prove in un altro giorno insieme ad un altro gruppo classe.
  • Se risultano assenti molti alunni, sarà necessario fare turni pomeridiani.

Si allega il calendario delle prove.