Circolare 230

Comunicazione N° 230: Avvio percorso PCTO “FACCIAMO LUCE”

In collaborazione con ECOLAMP

Alberto Rocchi

Dirigente Scolastico

Agli alunni – ai coordinatori – ai docenti delle classi del Triennio

Alle famiglie delle classi del Triennio tramite sito web

Oggetto: PROGETTO PCTO “Facciamo Luce”

Si comunica l’avvio delle attività relative al percorso PCTO in collaborazione con Ecolamp.

Il percorso mira ad avviare una riflessione sulla gestione dei RAEE, apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte “a fine vita”, nell’ottica di un riciclo delle materie prime all’interno di un’economia circolare, sostenibile per l’ambiente.

La limitatezza delle risorse è, infatti, una delle sfide più urgenti ed è fondamentale veicolare contenuti formativi specialistici sulle tecnologie e sulle innovazioni adottate in questo ambito, al fine di orientare gli studenti alle nuove professionalità del settore, che saranno sempre più imprescindibili per la tutela del Pianeta.

Studenti e studentesse delle classi iscritte hanno la possibilità di fruire di un percorso formativo in e-learning, composto da 8 unità di approfondimento e dai relativi quiz di verifica. Sarà possibile passare da una lezione alla successiva, solamente previo superamento del test intermedio. A chiusura della fase di e-learning ragazze e ragazzi dovranno produrre un elaborato.

Saranno certificate 20 ore di PCTO agli alunni che avranno svolto l’intera attività.

I Coordinatori di Classi potranno comunicare i nominativi degli alunni interessati all’indirizzo pcto@itiscanizzarocolleferro.it, indicando la classe e, per ciascun alunno, Nome Cognome, indirizzo email. I coordinatori riceveranno, in risposta alla mail, le credenziali per l’accesso degli alunni in piattaforma.

Nella prima settimana di maggio gli attestati saranno inviati al tutor, che provvederà alla loro consegna agli studenti.

Sarà cura delle referenti PCTO inviare gli attestati all’Ufficio PCTO per la rendicontazione.

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: