Comunicazione N° 211: Evento di tipizzazione per donatori di midollo osseo

Sabato 10 febbraio 2024 ore 8.30 presso Biblioteca istituto

Agli alunni maggiorenni

Alle famiglie (tramite sito web)

p.c. Al Personale Ata

OGGETTO: Evento Tipizzazione per la donazione del midollo osseo

Si comunica che il giorno sabato 10 febbraio 2024 a partire dalle ore 8,30, sarà possibile effettuare presso il nostro Istituto la tipizzazione necessaria per essere iscritti all’albo dei donatori di midollo osseo.

L’iniziativa, condotta in collaborazione con ADMO (Associazione donatori Midollo Osseo) consiste in un prelievo di saliva attraverso una fialetta,  per cui dovrà essere evitata la presenza di cibo.

Occorre  seguire le seguenti indicazioni:

• Dopo aver fatto colazione, anche abbondante, lavarsi bene i denti e risciacquare bene la bocca;
  • Dopo aver pulito la bocca, non si può  più mangiare né masticare gommeo caramelle fino al momento del prelievo salivare
  • Non si può fumare durante l’attesa (è vietata anche la sigaretta elettronica)
  • Evitare rossetto, burro di cacao e lucidalabbra: le labbra devono essere pulite;
  • Nell’attesa del prelievo bere solo acqua;  sono vietate bevande zuccherate o non zuccherate e il caffè;
  • Evitare i baci.
  • Per facilitare la salivazione si consiglia di bere acqua nell’attesa.

Gli alunni che si sono prenotati devono presentarsi alle ore 8.30 di sabato 10 febbraio presso la biblioteca dell’Istituto muniti di:

• copia di un documento di identità
  • copia tessera sanitaria
  • i moduli allegati alla presente comunicazione debitamente compilati.

Eventuali altri studenti che volessero prenotarsi per l’effettuazione del prelievo  devono comunicarlo alla Rappresentante degli studenti in Consiglio di Istituto SIMEONI LETIZIA (5° A CHIMICA)  la quale provvederà ad inoltrare la richiesta all’ADMO.

L’elenco degli studenti che effettueranno il prelievo sarà visibile sul registro elettronico.

I docenti in servizio alla prima ora di lezione indicheranno i nominativi degli studenti che effettueranno il prelievo, autorizzando l’allontanamento dalla classe per l’effettuazione dello stesso.

Al termine del prelievo, gli alunni interessati torneranno in classe per proseguire il normale svolgimento delle lezioni.

All_B-2021-1

CD_101_2021mod-1