Comunicazione N° 197: Avvio percorso PCTO “RETAKE LABS”

Prima lezione: Venerdì 2 febbraio ore 14.30

Agli alunni – ai coordinatori – ai docenti delle classi del Triennio ITI Elettronica e Telecomunicazioni

Alle famiglie delle classi del Triennio ITI Elettronica e Telecomunicazione tramite sito web

Oggetto: PROGETTO “RETAKE LABS”

Si comunica l’avvio delle attività relative al suddetto progetto.

L’idea di questo progetto è nata dalla volontà di risistemare i due laboratori afferenti all’area di Elettronica e Telecomunicazioni.

I laboratori su cui si vuole concentrare questa attività sono il laboratorio di TPSEE ed il laboratorio di Elettronica e Telecomunicazioni.

I due laboratori citati possiedono un notevole magazzino di componenti elettronici (con circa 2500 articoli) suddiviso su numerosi armadi, oltre ad altri materiali ed attrezzature, di difficile gestione.

L’intento è quello di riorganizzare il magazzino componenti elettronici, e in una fase successiva anche quello materiali ed attrezzature, creando contestualmente un database (basato su un semplice foglio excel) consultabile anche da internet che permetta la ricerca del componente indicando laboratorio, armadio, scaffale e cassetto consentendo l’individuazione immediata della posizione.

Essendo la mole di lavoro notevole, verranno coinvolti diversi alunni in questa attività che può essere assimilata a PCTO, saranno chiamati ad affinare le loro capacità di organizzazione e riconoscimento dei componenti e dovranno popolare il database sotto la guida dei docenti.

Una volta sistemato e codificato il magazzino, si potranno coinvolgere attivamente gli studenti nella gestione del deposito come attività collaterale alle normali attività di laboratorio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Prof. Brescancin.

La prima lezione si svolgerà Venerdì 2 febbraio alle 14.30.