Comunicazione N° 196: Avvio percorso PCTO “PROGRAMMAZIONE PLC”

Prima lezione : Mercoledì 31 gennaio ore 14,30

Agli alunni – ai coordinatori – ai docenti delle classi IV e V dell’ITIS  e LSA

Alle famiglie delle classi IV e V dell’ITIS  e LSA tramite sito web

Oggetto: PROGETTO “Programmazione PLC”

Si comunica l’avvio delle attività relative al suddetto progetto.

L’idea di questo progetto è nata dalla necessità di far comprendere agli alunni quelle che sono le competenze richieste nell’ambito dell’Automazione industriale.

I PLC (Controllori Logici Programmabili) e gli altri sistemi di automazione, presenti all’interno di un impianto di produzione industriale, costituiscono i veri e propri cervelli dell’automazione industriale.

Per funzionare, i PLC eseguono un programma ed elaborano i segnali digitali e analogici provenienti dai sensori presenti su un impianto industriale.

ll corso è quindi pensato come un corso di accesso alle competenze previste per operare nell’ambito specifico dell’Automazione industriale ed è riservato agli studenti frequentanti le classi IV e V del Tecnico e del LSA.

Il primo incontro avrà luogo il giorno mercoledì 31 gennaio alle ore 14.30 presso l’Istituto.

Gli incontri successivi saranno programmati con il docente referente del corso prof. SAVONE GIANCARLO a cui ci si potrà rivolgere per ulteriori informazioni.