Comunicazione N° 186: Avvio percorso CISCO IT ESSENTIALS

Vedi calendario incontri in allegato

Agli alunni iscritti al corso

p.c. alle famiglie (tramite sito web)

p.c. ai docenti

p.c. al personale ATA

Oggetto: Avvio percorso formativo PCTO CISCO IT Essentials 7.01 a.s. 2023/24

Si comunica il calendario del corso CISCO “IT ESSENTIAL 7.01” che verrà attivato

nell’a.s. 2023-2024.

Per tutti gli studenti di codesto istituto Il corso si svolgerà all’interno del progetto PNRR Non uno di meno” e non comporterà costi.

Per i corsisti esterni è prevista una quota di iscrizione secondo la tabella visibile in allegato.

Per accedere alle lezioni è necessario utilizzare la piattaforma a distanza GOOGLE

CLASSROOM ed iscriversi al corso con codice m2py42b

Le lezioni previste in presenza avranno luogo nel laboratorio di SISTEMI ELETTRONICI

dell’ITIS Cannizzaro come pure l’esame finale.

Il Calendario di massima degli incontri in presenza è mostrato in allegato.

Negli incontri in presenza, elencati nella precedente tabella, i docenti introdurranno i

contenuti dei vari capitoli, facilitando lo studio autonomo, e faranno svolgere gli esami relativi ai singoli capitoli che contribuiranno alla votazione raggiunta in occasione dell’esame finale.

Le credenziali per l’accesso alla piattaforma CISCO, disponibile all’indirizzo www.netacad.com, saranno fornite dal docente in occasione del primo incontro in presenza. Per i corsisti, per i quali è previsto un pagamento, le credenziali verranno fornite previa esibizione della ricevuta del versamento della quota prevista per la partecipazione.

L’esame finale prevede due prove (test + esercizio packet Tracer) da svolgersi in presenza

nei locali della scuola sotto il controllo dei docenti esaminatori per una durata complessiva

prevista di circa 4 ore.

L’esame finale del corso sarà considerato superato se sarà stato ottenuto un punteggio

complessivo pari o superiore a 65/100 ed almeno il 61/100 per ciascuna delle due prove

dell’esame finale. Contribuiranno, in proporzione, alla valutazione finale anche le valutazioni

del pre-test e degli esami di fine capitolo che sarà obbligatorio avere fatto per essere

ammessi all’esame di fine corso.

L’esito positivo dell’esame finale permetterà il rilascio da parte di Cisco dell’attestato di

superamento del corso ed il riconoscimento da parte della scuola di 70 ore di PCTO per gli

studenti.

Gli argomenti dei 14 capitoli sono nel dettaglio descritti in Allegato.

Per gli studenti esterni, si ricorda, prima della data prevista per il primo incontro in presenza, di provvedere al  versamento della quota di iscrizione tramite l’avviso PagoPA https://www.istruzione.it/pagoinrete/ e cercando gli avvisi di pagamento della scuola ITIS S. Cannizzaro.

Una sessione d’esame aggiuntiva, rispetto a quanto previsto dal calendario del corso, è possibile solo prenotandosi per tempo e ad un costo aggiuntivo pari a 50€.

Il pagamento andrà effettuato sempre tramite il servizio PagoPA e la ricevuta cartacea del bollettino andrà consegnata al docente responsabile dei corsi prof. D’Angelo in occasione della prima lezione in presenza; ciò consentirà l’iscrizione dello studente sulla piattaforma CISCO LOCAL ACADEMY con la possibilità di usufruire immediatamente dei contenuti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al prof. D’Angelo oppure inviare una mail all’indirizzo ciscoacademy@itiscannizzarocolleferro.it .