Comunicazione N° 257: Percorso di PCTO Peer Education sulla Sicurezza del lavoro

In Collaborazione con ASL RM5 Vedi modalità di adesione

ALLE CLASSI TERZE

AI Docenti coordinatori delle classi terze

OGGETTO :  ADESIONE PERCORSO PCTO PEER EDUCATION: SICUREZZA SUL LAVORO E NEGLI AMBIENTI DI VITA NELLE CLASSI TERZE

Il progetto è condotto in collaborazione con la ASL RM5

Obiettivi:  promuovere il modello educativo della Peer Education all’interno delle scuole secondarie di secondo grado per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro, prevenire atti di bullismo e/o cyberbullismo ed esplorare il tema dell’affettività.

Periodo Aprile/ maggio 2024

Fasi e Modalità di realizzazione del percorso

FASE 1

2 incontri di 2 ore ciascuno con 4 classi per volta per condividere il progetto con gli studenti e selezionare i Peer attraverso autocandidatura e/o votazione delle classi (2-3 Peer per classe) mediante la compilazione di un questionario google moduli da parte di tutti gli studenti volto ad analizzare le conoscenze le attitudini ed i comportamenti degli studenti nei confronti della tematica in oggetto.

FASE 2

3 incontri di circa 2 ore ciascuno  con il gruppo dei Peer Educator per la formazione sulla tematica in oggetto

FASE 3

I Peer Educator formano i loro compagni di classe attraverso 4 incontri di circa 2 ore ciascuno (entrano in classi diverse da quelle di provenienza) ed insieme producono del materiale divulgativo in formato cartaceo, digitale etc… al fine di sensibilizzare l’intero ISTITUTO sulla tematica mediante compilazione di un questionario da parte dei Peer Educator per valutare il livello di gradimento del progetto svolto, di un questionario per professori e genitori al fine di valutare se e come si siano rapportati con i ragazzi durante lo svolgimento del progetto, di un questionario a tutti gli studenti volto a analizzare le conoscenze le attitudini ed i comportamenti degli studenti nei confronti della tematica in oggetto (lo stesso dato a inizio progetto).

FASE 4

Si procede alla raccolta dei risultati da parte del personale dell’azienda sanitaria locale (ASL). Questa fase prevede la somministrazione di questionari accuratamente progettati, che mirano a raccogliere dati e valutare l’impatto dell’intervento educativo condotto dai Peer.

Il percorso prevede il riconoscimento di 22 ore PCTO.

Il calendario degli incontri sarà comunicato di volta in volta alle classi interessate con annotazione su RE.

I tutor delle classi terze illustreranno il percorso in occasione dei consigli di classe di marzo comunicheranno  l’adesione della propria classe all’indirizzo pcto@itiscannizzarocolleferro.it entro e non oltre il 28 Marzo 2024.