Circolare 225

Comunicazione N° 225: Corso di formazione docenti “LIFE SKILL EDUCATION”

Vedi Calendario allegato

Alberto Rocchi

Dirigente Scolastico

 Oggetto: Formazione docenti  Life Skills Education (LSE) Program

Il corso di formazione sarà tenuto dagli psicologi del Servizio Dipendenze della (SERD) di Colleferro appartenente alla ASL RM5

Il Life Skills Education (LSE) Program è un programma educativo validato scientificamente nella promozione della salute della popolazione scolastica, dimostratosi in grado di ridurre a lungo termine il rischio di uso di alcol, tabacco, droghe, gioco d’azzardo comportamenti violenti e altri comportamenti a rischio attraverso l’incremento delle abilità personali e sociali.

Questo training, in particolare, è stato creato per formare gli insegnanti a integrare le life skills nel loro programma educativo al fine di promuovere la prevenzione del gioco d’azzardo tra gli studenti.

Il programma Life Skills Training, con il coinvolgimento attivo e diretto dei docenti come moltiplicatori dell’azione preventiva, si propone di rinforzare le funzioni educative degli insegnanti, migliorando il clima di classe, rafforzando le loro competenze, e promuovendo una didattica più inclusiva.

In questa prima parte di formazione, ci concentreremo maggiormente sull’insegnamento di cinque life skills: Decision making; Comunicazione; Autoconsapevolezza; Gestione delle emozioni; Gestione dello stress.

Il  programma del corso prevede 5 incontri:

1 incontro :      20 Febbraio (1,30 ora): Decision Making

2 incontro.       5 Marzo (1,30 ora): Comunicazione

3 incontro:       19 Marzo (1,30 ora): Autoconsapevolezza

4 incontro:       9 Aprile (1,30 ora): Gestione delle emozioni

5 incontro:       7 Maggio (1,30 ora): Gestione dello stress

Per manifestare la propria adesione, si invitano i docenti a compilare, possibilmente entro il 26 ottobre, il modulo di adesione raggiungibile al seguente link:

https://forms.gle/ffyUYgPkqWEiH9z18

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: