ITIS Cannizzaro Colleferro

Certificazione informatica ICDL

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto che certifica l'abilità nell'usare il computer.

Cos'è

Nel nostro Istituto promuoviamo l’eccellenza nell’istruzione e ci impegniamo a preparare gli studenti per un futuro digitale. Uno degli strumenti fondamentali per raggiungere questo obiettivo è la Certificazione ICDL (International Computer Driving License), un programma globale di certificazione delle competenze informatiche riconosciuto a livello internazionale.

Cos’è la Certificazione ICDL?

ICDL è un programma di certificazione che attesta la competenza di chi lo possiede nell’uso di computer e software. Fornisce una valutazione oggettiva delle abilità digitali essenziali necessarie per lavorare ed essere efficaci nella società odierna.

Vantaggi della Certificazione ICDL:

1. Competenza Digitale Globale: La certificazione ICDL è riconosciuta in tutto il mondo, garantendo che gli studenti acquisiscano competenze digitali che sono universalmente applicabili.
  2. Preparazione per il Mondo del Lavoro: I laureati con la Certificazione ICDL sono più competitivi nel mercato del lavoro, avendo dimostrato abilità pratiche nelle applicazioni informatiche più comuni.
  3. Abilità Essenziali: I moduli ICDL coprono una vasta gamma di competenze, tra cui l’uso di software di produttività, la navigazione online e la gestione dei dati, fornendo una base completa di abilità digitali.

Il Nostro Impegno per la Certificazione ICDL:

1. Integrazione nei Programmi Didattici: I moduli ICDL sono integrati nei nostri programmi didattici per garantire che gli studenti acquisiscano queste competenze cruciali durante il loro percorso di studi.
  2. Supporto Docente: I nostri insegnanti di informatica del biennio sono formati per guidare gli studenti attraverso i moduli ICDL, fornendo il supporto necessario per garantire una preparazione completa.
  3. Infrastruttura Tecnologica: Investiamo in infrastrutture tecnologiche all’avanguardia per fornire agli studenti un ambiente di apprendimento digitale all’altezza delle loro esigenze.

Come Ottenere la Certificazione ICDL:

1. Corso di Formazione: Gli studenti partecipano a corsi di formazione mirati per ciascun modulo ICDL (vedere circolari specifiche).
    2. Esami Certificati: Dopo aver completato i corsi o dopo una fase di approfondimento autonomo a completamento del lavoro curriculare svolto in classe, gli studenti sostengono gli esami presso in nostro istituto, Test Center (QQ____01)
    3. Certificazione Globale: Una volta superati gli esami, gli studenti ricevono la Certificazione ICDL, riconosciuta a livello internazionale.

In conclusione, la Certificazione ICDL è un pilastro essenziale nella nostra missione di preparare gli studenti per un futuro digitale. Investiamo nelle competenze digitali dei nostri studenti per garantire che siano pronti a affrontare sfide e opportunità nel mondo sempre più interconnesso e tecnologicamente avanzato.

Circolari ICDL A.S. 2023-24

Comunicazione N° 133: Avvio Percorso “ICDL BASE” per progetto PNRR “NON UNO DI MENO”

Comunicazione N° 132: Calendario sessioni di esame ICDL e costi relativi

Comunicazione N°098: Avvio corso “ICDL BASE”

Comunicazione N° 84 : Corso e certificazione ICDL FULL STANDARD per utenti ESTERNI

Comunicazione N° 78: Corso di formazione ICDL per personale ATA

Calendario aggiornato sessioni ICDL

data

ora inizio

ora fine

mercoledì 18 ottobre 2023

SESSIONE (svolta)

giovedì 18 gennaio 2024

SESSIONE (svolta)

giovedì 25 gennaio 2024

giovedì 15 febbraio 2024

giovedì 14 marzo 2024

martedì 23 aprile 2024

mercoledì 8 maggio 2024

giovedì 30 maggio 2024

giovedì 20 giugno 2024

giovedì 4 luglio 2024

IN PRESENZA

ALTRE sessioni per corso ATA aperte anche ad altri candidati

data

ora inizio

ora fine

note

mercoledì 24 gennaio 2024

sabato 10 febbraio 2024

SESSIONE UPDATE ONLINE

mercoledì 14 febbraio 2024

mercoledì 20 marzo 2024

IN PRESENZA

Come si accede al servizio

Per sostenere gli esami della certificazione è necessario compilare sia i modelli cartacei, riportati alla fine della pagina, sia i moduli di iscrizione on-line. I modelli cartacei, debitamente compilati, dovranno essere consegnati alla prof.ssa Alessandroni, responsabile del progetto. I modelli on-line sono disponibili ai seguenti link.

Ulteriori informazioni

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Alessandroni, responsabile del progetto, all'indirizzo e-mail indicato.

La prof.ssa Alessandroni riceve il venerdì dalle 10.15 alle 11.00 (gradita la prenotazione).

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: