CISCO logo
ITIS Cannizzaro Colleferro

Certificazioni Informatiche CISCO

Le certificazioni Cisco sono riconoscimenti ufficiali delle competenze nelle reti e tecnologie informatiche, ottenuti attraverso esami specifici.

Cos'è

Cisco Networking Academy Program è un programma completo di formazione a distanza che consente di imparare ad operare su reti di piccole e medie dimensioni creato da Cisco Systems (società con sede a San Josè in California, nata nel 1984 da un gruppo di scienziati della Stanford University e oggi fornitore leader di networking per Internet) per diffondere nel mondo le competenze necessarie a lavorare nel settore delle reti.

La partecipazione al programma consente agli studenti di imparare a progettare, realizzare e mantenere reti in grado di supportare organizzazioni di ogni dimensione, sia locali che globali.

Il programma si basa sulla creazione diffusa nel territorio delle ACADEMY (organizzazioni no- profit, Università, istituti superiori, enti pubblici, centri di formazione professionale) che sono in grado di erogare una serie di corsi di formazione, avendo a loro disposizione docenti formati e qualificati come “Istruttori CISCO”

In Italia, operano più di 340 Networking Academy che, aderendo al Programma, hanno qualificato oltre 1.500 docenti e che ogni anno attivano classi per quasi 60.000 studenti.

Connettersi, conoscere la cybersecurity, scoprire l’Internet of Things, capire come usare la tecnologia per un progetto imprenditoriale: sono tante le opportunità che gli studenti delle scuole superiori italiane possono cogliere, grazie all’impegno di Cisco per diffondere nella scuola competenze digitali aggiornate e utili per il mondo del lavoro.

Tale impegno rientra nel protocollo di intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione il 22 gennaio 2021 per realizzare le iniziative di diffusione delle competenze digitali nella scuola previste dal piano di investimenti Digitaliani. Il piano, lanciato all’inizio del 2016, ha messo a disposizione 100 milioni di dollari in tre anni per accelerare la digitalizzazione nel nostro Paese, attraverso l’educazione, il sostegno all’innovazione, il supporto alla trasformazione digitale delle imprese, delle infrastrutture, del settore pubblico e delle città.

Il 25 luglio 2017 Cisco ha siglato una convenzione con il MIUR sull’Alternanza Scuola Lavoro (ora chiamato PCTO) con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra scuola e aziende.

IL RUOLO DELL’ITIS “S.CANNIZZARO”

L’ITIS “S.CANNIZZARO” di Colleferro ha conseguito, a partire da dicembre 2009 la qualifica di LOCALACADEMY attraversoiseguentipassi:
· Affiliazione al programma CISCO NETWORKING ACADEMY sotto l’egida della Regional Academy NETSCHOOL.
· Formazione dei docenti interni dell’istituto quali istruttori CISCO.

Per informazioni: ciscoacademy@itiscannizzarocolleferro.it

Per informazioni: ciscoacademy@itiscannizzarocolleferro.it