Comunicazione N°098: Avvio corso “ICDL BASE”

Iscrizioni entro il 15 novembre 2023 Partenza prevista del corso: 30 novembre 2023

Alle famiglie degli studenti

Al personale scolastico

p.c. al DSGA

OGGETTO: Corso e certificazione ICDL BASE

Si comunica che quest’anno sarà avviato un corso per il conseguimento della certificazione informatica ICDL BASE.

Il corso, completamente gratuito grazie al finanziamento PNRR per il progetto “NON UNO DI MENO”,  è rivolto a tutti gli alunni, con priorità per quelli delle classi prime e seconde, e  prevede lo svolgimento di n° 40 ore in presenza presso il laboratorio Multimediale 1 (MM1), in orario extracurriculare, nonché un numero di ore, a discrezione degli iscritti, da svolgere su piattaforma a distanza Aica Digital Accademy, previa registrazione e utilizzo di codici di accesso specifici.

L’utilizzo della piattaforma non è obbligatorio, ma costituisce un valido supporto per affinare la preparazione volta al superamento dei 4 moduli d’esami previsti dalla Certificazione ICDL Base:

• Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Spreadsheets
  • Word Processing

Le ore di presenza al corso e il superamento di ciascun modulo saranno registrate dai tutor del progetto e la documentazione verrà consegnata all’ufficio preposto per l’accreditamento di n°52 ore massime in attività di PCTO per i soli studenti del triennio.

• Data inizio corso presunta: 30 Novembre 2023
  • Frequenza lezioni corso: settimanale (giovedì) dalle 14.30 alle 17.00

Per l’iscrizione al corso è necessario compilare il modulo google disponibile all’indirizzo:

Per la compilazione del modulo gli alunni potranno utilizzare esclusivamente le credenziali di accesso all’account scolastico rilasciate dalla scuola.

Le iscrizioni verranno accettate fino alla data del 15 novembre 2023.

Il corso sarà attivato a fronte di un numero minimo di adesioni pari a 15 iscritti e fino ad un massimo di 30 iscritti.

Sulla base del numero effettivo di iscritti la scuola valuterà la possibilità di fornire ai partecipanti in modo gratuito  la skill card necessaria per svolgere gli esami  ed anche i voucher per il sostenimento degli esami stessi, sulla base del finanziamento PNRR a disposizione.

In caso di numero di iscrizioni eccedente il numero massimo di posti disponibili sarà data la precedenza alle classi del biennio (seconde e prime in ordine decrescente di priorità), essendo per il triennio già disponibili i corsi CISCO IT ESSENTIAL e PATENTINO DELLA ROBOTICA.

Per vari ed eventuali chiarimenti a riguardo rivolgersi alla Prof.ssa Alessandroni Maria Laura, indicato quale referente progetto ICDL.