Comunicazione N° 92: Pagamento del Contributo Volontario

Attraverso la piattaforma PagoInrete

OGGETTO: Pagamento del Contributo volontario

Si comunica a tutte le famiglie che è possibile effettuare il pagamento del contributo volontario  attraverso la piattaforma PagoInRete disponibile all’indirizzo https://www.istruzione.it/pagoinrete/  accessibile direttamente anche dal sito di istituto.

Nell’ambito delle competenze derivanti dall’attribuzione dell’Autonomia, le scuole hanno assunto personalità giuridica e il Consiglio di Istituto ha la facoltà di determinare annualmente i contributi, il cui versamento viene richiesto alle famiglie per la copertura di attività e di iniziative volte all’arricchimento dell’offerta formativa.

La maggior parte delle scuole statali stabilisce, dunque, tramite delibera del Consiglio d’Istituto, un contributo delle famiglie a favore dell’istituto scolastico per coprire le spese necessarie al mantenimento di un’offerta formativa di qualità. Tale contributo non riveste carattere di obbligatorietà, ma costituisce un indispensabile strumento di finanziamento per la scuola.

Il contributo previsto per l’anno scolastico 2023/24 ammonta a € 60,00 per le classi prime e seconde, di € 90,00 per le classi terze, quarte e quinte.

Nello specifico, si elencano le principali spese per le quali la nostra istituzione scolastica utilizza tali risorse:

• assicurazione RCT, Infortuni e Tutela Giudiziaria € 10,00 (copertura obbligatoria per lo svolgimento di tutte le attività didattiche, scolastiche e extrascolastiche);
  • contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa e all’innovazione tecnologica € 50,00 per le classi prime e terze,€ 80,00 per le classi terze, quarte e quinte.

Nei casi di trasferimento ad altro istituto, ritiro dalla scuola, trasferimento di residenza o altri motivi documentati, la famiglia può presentare richiesta di rimborso del contributo versato. Se lo studente non ha mai frequentato l’istituto, il rimborso verrà effettuato al 100%. In caso di frequenza parziale, il rimborso verrà calcolato in proporzione al periodo effettivamente frequentato. La richiesta va indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto, indicando nella domanda l’intestatario e il codice IBAN del conto corrente su cui deve essere effettuato il rimborso.

Il pagamento delle quota dovrà avvenire unicamente attraverso la nuova procedura “Pago In Rete” già presentata nella Comunicazione N° 91,   secondo quanto di seguito illustrato:

Fase 1 – Versamento della quota attraverso l’accesso al portale Pago In Rete.

• collegarsi al sito https://www.istruzione.it/pagoinrete/ ;
  • cliccare su accedi in alto a destra
  • quindi entra con SPID;
  • cliccare su “VAI PAGO IN RETE SCUOLE”;
  • cliccare su “Versamenti volontari”;
  • inserire Regione “LAZIO” provincia di “ROMA” e comune di “COLLEFERRO”;
  • Individuare la scuola RMTF15000D STANISLAO CANNIZZARO COLLEFERRO VIA CONSOLARE LATINA 263
  • Cliccare su azioni (lente di ingrandimento);
  • scegliere l’evento di pagamento (contributo volontario euro 90) a.s. 2023/2024;
  • cliccare nuovamente su azioni;
  • Inserire codice fiscale, nome, cognome dell’alunno/pagatore per il quale si vuole effettuare il pagamento
  • Inserire nelle note “la classe dell’alunno”;
  • cliccare su “effettua il pagamento l’importo può essere modificato ”;
  • Effettuare il pagamento online oppure effettuare il pagamento offline, scaricando il documento da portare alla ricevitoria, ufficio postele, tabaccheria, ecc.