Circolare 441

Comunicazione N. 441: PUBBLICAZIONE ELENCHI  COMPOSIZIONE CLASSI PRIME  E SORTEGGIO PER  ABBINAMENTO ALLE SEZIONI

A partire dal 25 agosto 2025

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

 

Alle famiglie degli alunni iscritti alle classi prime

e terze Informatica e Telecomunicazioni  a.s.  2025-2026

Al personale ATA

Ai docenti

OGGETTO:   ELENCHI  COMPOSIZIONE CLASSI PRIME  E SORTEGGIO PER  ABBINAMENTO ALLE SEZIONI

Si comunica  che,  a partire dal 25 agosto 2025,   sarà  possibile visionare , presso  il cortile esterno della scuola, la composizione dei  gruppi  classe degli studenti  che frequenteranno la classe prima e le classi terze dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni nell’anno scolastico 2025-2026.

Si informano le famiglie che la pubblicazione degli elenchi non può essere effettuata  sul sito della scuola  oppure allegata alla presente comunicazione in base alle indicazioni ricevute a garanzia della privacy. 

I collaboratori scolastici in servizio avranno cura di controllare che l’accesso dei genitori e degli studenti avvenga in modo ordinato, senza generare assembramenti. 

Inoltre si comunica che MARTEDI’ 02 settembre 2025 ALLE ORE 12.00, presso l’AULA MAGNA dell’Istituto, sarà effettuato  il sorteggio per l’accoppiamento dei gruppi SOLO  per le classi prime alle varie sezioni. 

Si specifica che il sorteggio verrà effettuato: 

  1. Per le classi prime della specializzazione INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI   per la quale esistono 4 diversi gruppi classe da abbinare alle 4 sezioni A,B, C e D.
  2. Per le classi prime della  specializzazione Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate con Opzione CAMBRIDGE per la quale esistono 2 diversi gruppi classe da abbinare alle 2 sezioni B e C 

Per le specializzazioni MECCANICA, CHIMICA ed ELETTRONICA non è previsto alcun sorteggio poiché sarà formata un’unica sezione.

I criteri di formazione dei gruppi  classe, deliberati dal Consiglio di Istituto, sono   i seguenti:

  • eterogeneità delle valutazioni provenienti dalle scuole medie
  • eterogeneità dei paesi di provenienza (piccoli gruppi dello stesso paese di provenienza saranno comunque inseriti nello stesso gruppo classe)
  • equa distribuzione degli alunni stranieri
  • equa distribuzione degli alunni diversamente abili e DSA
  • aggregazione delle alunne in piccoli gruppi (minimo tre) nei casi di scarsità di genere
  • equa distribuzione degli alunni respinti
  • richieste espresse dalle famiglie
  • richieste espresse dalle famiglie relative a corsi con potenziamento inglese

Per le classi terze Informatica e per la classe terza Telecomunicazioni sarà pubblicata la relativa composizione.

Si invitano le famiglie a controllare gli elenchi pubblicati e a segnalare tempestivamente eventuali errori od omissioni  esclusivamente attraverso email all’indirizzo: cannizzaro.vicepresidenza@gmail.com

Si prega di segnalare anche il caso in cui il nome dell’alunno non compare in alcun elenco.

Si invitano le famiglie a non utilizzare il telefono oppure altre e-mail  per effettuare comunicazioni in quanto queste non saranno prese in considerazione.

Infine, si informa che eventuali richieste di cambiamento dovranno essere comunicate esclusivamente alla suddetta e-mail  e verranno valutate dal Dirigente Scolastico che assicurerà l’accoglimento delle richieste solo nel caso in cui  siano tali da non alterare l’equilibrio numerico delle classi.

Si ringraziano fin da ora le famiglie per la fattiva collaborazione.

 

 La Dirigente Scolastica
(dott.ssa Daniela Michelangeli)
  (Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi 
                                                                                                                                  dell’art. 3 co. 2 della L. n. 39/1993)

Scarica la nostra app ufficiale su: