Comunicazione N° 364: Iscrizioni Istituto Tecnico Superiore per la Logistica a.s. 2024-2025

Per informazioni e iscrizioni vai su www.itsacademylogistica.it Le lezioni si svolgeranno presso l'ITIS Cannizzaro di Colleferro

Agli studenti delle classi quinte

p.c. Ai docenti

p.c. Alle famiglie (attraverso sito web)

Oggetto: Iscrizioni all’Istituto tecnico superiore per la Logistica a.s. 2024-2025

Si comunica che gli alunni interessati ad iscriversi all’Istituto Tecnico Superiore per la Logistica  4.0 devono compilare il modulo disponibile al link :

www.itsacademylogistica.it

Le  lezioni del corso si svolgeranno presso l’ITIS CANNIZZARO di COLLEFERRO

L’Istituto Tecnico Superiore Academy Logistica 4.0 è un corso biennale di specializzazione post diploma nell’ambito della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità. Il progetto nasce dal bisogno delle aziende del settore di personale qualificato difficilmente reperibile nel mercato.

Nei prossimi 5 anni in Europa l’occupazione nel settore della logistica aumenterà del 15% e le aziende risentono della mancanza di figure con le professionalità tecniche adeguate.

ITS Academy Logistica 4.0 nasce per rispondere a un bisogno delle imprese, è progettato dalle stesse imprese che conoscono le loro necessità e, grazie a queste premesse, agevola l’inserimento immediato e coerente nel mercato del lavoro.

Le aziende, coinvolte come soci nella fondazione che gestisce l’ITS, si occupano della progettazione didattica del percorso formativo, intervengono nello svolgimento delle lezioni (il 50% delle docenze verrà svolto da professionisti del mondo aziendale), e ospitano gli allievi in stage per una durata pari al 50% del monte ore totale.

corsi sono connotati da caratteri innovativi, sia per i contenuti sia per le metodologie adottate e rappresenta un connubio tra i più recenti sviluppi nell’ambito dell’integrazione tra le filiere dell’istruzione, formazione e lavoro.

La collaborazione tra gli enti partecipanti, grazie alla preparazione e competenza del personale e dei docenti coinvolti nella realizzazione del progetto, rende l’esperienza formativa esemplare, trasferibile e replicabile.

Il progetto adotta un approccio integrato in termini di azioni, proponendo un percorso integrato tra informazione, orientamento, formazione, attività pratica guidata e tirocinio/stage formativo; tale integrazione avrà l’obiettivo di mettere i corsisti nelle condizioni di riversare la professionalità acquisita direttamente nel mercato del lavoro.

Il percorso è caratterizzato dalla metodologia della formazione-azione, cioè dall’impiego dell’attività didattica come strumento di accompagnamento per gli allievi all’acquisizione del proprio ruolo nella definizione di un percorso di crescita che permetta loro di sperimentare immediatamente sul campo le competenze acquisite in aula.