Comunicazione N° 357: OPERAZIONI PRELIMINARI E SUCCESSIVE AGLI SCRUTINI FINALI A.S. 2023 – 2024

Il calendario degli scrutini è pubblicato nella Comunicazione N° 318 (allegata alla presente)

p.c. al personale ATA (segret. Didattica)

Oggetto:  OPERAZIONI PRELIMINARI E SUCCESSIVE AGLI SCRUTINI FINALI A.S. 2023 – 2024

Gli scrutini finali relativi all’a.s. 2023-2024 inizieranno il giorno 8 giugno (nel mattino per la classi del corso serale)  e termineranno il 13 giugno 2024 secondo il calendario contenuto nella comunicazione 318 del   24 aprile  2024 .

Si riportano, di seguito, le operazioni preliminari e successive che i coordinatori di classe e tutti i docenti dovranno svolgere preliminarmente e successivamente alle operazioni di scrutinio, al fine di ottimizzarne e velocizzarne lo svolgimento.

Si ricorda che gli scrutini verranno svolti in modalità IN PRESENZA e che l’introduzione dei voti proposti  sarà comunque effettuata tramite il registro elettronico.

Tutti i docenti dovranno:

• Compilare e con attenzione tutte le parti del registro elettronico; si ricorda in particolare:
    •  la proposta del voto di comportamento (obbligatoria per tutti i docenti)
    •  La proposta del voto dell’educazione civica (obbligatoria e riservata solo ai  docenti delle discipline per le quali  il curriculum di istituto  prevede attività in proposito)
    • Il corretto computo delle assenze (prestare particolare attenzione soprattutto per gli alunni che rischiano di superare il limite massimo consentito)
    • la corretta compilazione delle assenze (seguire attentamente la procedura trasferendo congiuntamente le assenze e  i voti presenti nel registro attraverso l’icona presente sul registro personale ).
    • inserire, in caso di valutazione non sufficiente, le modalità di recupero carenze
  • Completare le operazioni di introduzione dei voti  proposti con  almeno 24 ore di anticipo rispetto alla  data programmata di svolgimento dello scrutinio.

• Completare, se possibile in anticipo rispetto alla scrutinio, la compilazione della SCHEDA CARENZA  all’interno del Registro Elettronico  (sezione Voti Proposti) . Tali schede  saranno utilizzate per  comunicare alle famiglie l’organizzazione del recupero e saranno visionabili dalle famiglie stesse attraverso il Registro Elettronico.

• Preparare i programmi svolti,  firmati dagli alunni,  accompagnandoli    con   una breve relazione. Si ricorda che per questioni di privacy i programmi saranno disponibili a chiunque interessato ne faccia richiesta, mentre le relazioni sulle classi resteranno agli atti della scuola; si raccomanda dunque di presentarli attraverso due file separati.

• I  due file  (relazione e programma) dovranno essere pertanto separati e nominati  nel modo seguente:

Nome_Cognome_Disciplina_Programa_nomeclasse

Nome_Cognome_Disciplina_Relazione_nomeclasse

• I file dovranno  inviati per posta elettronica all’indirizzo didattica@itiscannizzarocolleferro.it oppure i documenti cartacei potranno essere  consegnati  brevi manu  in segreteria didattica.

Coordinatori di classe:

Prima dello scrutinio avranno cura di:

1. verificare per ciascun alunno la completezza dei dati necessari per lo scrutinio in particolare i voti e il numero di assenze, avendo cura di segnalare al Consiglio di Classe gli alunni con una percentuale di assenze elevata (superiore al 25% al netto delle assenze giustificate per malattia) e le relative deroghe pervenute;

1. per le classi quinte: controllare i crediti scolastici degli anni precedenti dei singoli alunni e verificare che la documentazione da consegnare alla Commissione degli Esami di Stato (documento di Classe + Allegati non pubblicati, relazioni, pdp, PEI, etc) sia completa.

Dopo lo scrutino avranno  cura di:

1. controllare la correttezza del tabellone finale con particolare riferimento alle discipline oggetto di recupero (verifica della compilazione delle schede CARENZE e alla assegnazione del credito scolastico.

1. redigere il verbale dello scrutinio, avendo cura di adeguatamente motivare eventuali giudizi di non ammissione, riportando nel verbale medesimo le motivazioni emerse durante il Consiglio di Classe; in particolare per la presenza di alunni DSA e BES dovrà essere fatto esplicito riferimento ai PDP adottati; il verbale dovrà essere caricato sul REGISTRO ELETTRONICO  e una copia cartacea firmata dovrà essere consegnata in segreteria didattica entro  e non oltre  il 15 giugno 2024.
  1. Il facsimile del verbale dello scrutinio (da personalizzare con i dati della classe) e il tabellone,  potranno essere scaricati dai coordinatori di classe direttamente dal Registro Elettronico.

Si ricorda che fanno parte a pieno titolo del Consiglio di classe, che deve essere perfetto in occasione dello scrutinio, tutti i docenti titolari degli insegnamenti previsti nella classe, ivi compresa la disciplina alternativa alla religione cattolica, i docenti di sostegno  e i docenti che hanno svolto attività di ampliamento dell’offerta formativa  (informatica e  laboratorio di fisica del  biennio LSA).

Si raccomanda inoltre a tutti i docenti la massima puntualità per l’ora di convocazione dello scrutinio, eventualmente anticipando di 15 minuti.

Infine, si ricorda ai docenti che deve essere assicurata la reperibilità  per l’effettuazione delle eventuali sostituzioni dei colleghi assenti (per cause diverse dallo sciopero) per tutto il periodo di  programmazione  delle operazioni di scrutinio.