Comunicazione N° 320 Sciopero 9 maggio 2024

Proclamato da Cobas Scuola Sardegna, Unicobs scuola e università, Usb PI, Cobas-Comitati di Base

Personale tecnico

Facendo seguito alla nota  del MIM, Ufficio di Gabinetto, con nota prot. AOOGABMI n.615888 del 24 aprile 2024, si comunica che per l’intera giornata del 09 maggio 2024, è previsto uno sciopero generale proclamato da:

– Cobas Scuola Sardegna: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;

– Unicobas scuola e università: “per tutto il personale docente ed Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”;

– Usb PI: “per tutto il personale docente, Ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero”

– Cobas-Comitati di Base della Scuola: “per il personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado”.”.

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero avrà luogo il giorno Giovedì 09 Maggio 2024 per l’intera giornata e interesserà tutto il personale docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero

• MOTIVAZIONI Le motivazioni poste alla base della vertenza sono reperibili ai seguenti indirizzi:

• RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE Per la rappresentatività nazionale dell’OS promotrice, potrà essere consultata la tabella disponibile sul sito dell’ARAN:

Triennio 2022-2024 – provvisorio (aranagenzia.it)

• VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU  Nell’ultima elezione delle RSU, le OOSS in oggetto, ad eccezione di UNICOBAS, non hanno presentato liste, pertanto, non hanno ottenuto voti. UNICOBAS ha invece presentato una lista ottenendo 15 voti

• PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI I precedenti scioperi indetti dall’organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione:

• PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese volontariamente dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Poiché il servizio potrebbe subire variazioni NEI GIORNI INDICATI NELL’OGGETTO tutti i Genitori sono caldamente invitati a verificare se e quale tipo di servizio la scuola sarà in grado di offrire e le eventuali misure adottate per la riorganizzazione del servizio. Pertanto, si avvisano le famiglie che nelle date indicate non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni.

• DICHIARAZIONI DI ADESIONE

Vista la proclamazione dello sciopero in oggetto e considerato l’Accordo Aran firmato il 02 dicembre 2020 relativo alle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali ed alle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, il personale scolastico può rendere la propria dichiarazione compilando e inviando il modulo via email all’ indirizzo rmtf15000d@istruzione.it  entro le ore 12:00 del giorno martedì 07/05/2024. Si ricorda che la dichiarazione di adesione è irrevocabile.