Ai genitori, ai docenti, agli alunni
di tutte le Classi prime dell’Istituto
Alla DSGA
Al sito web
Oggetto: Sottoscrizione e restituzione del consenso informato per la partecipazione al progetto nazionale ‘Crescere con autostima’.
Si comunica che la nostra scuola è stata selezionata come scuola campione per partecipare al progetto nazionale “Crescere con autostima”, promosso dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC) – sede di Roma e dalle Edizioni Centro Studi Erickson. Il progetto nasce dall’esigenza di conoscere il livello di autostima degli studenti, individuandone punti di forza ed eventuali fragilità, così da sostenere il loro benessere e promuovere un clima di classe più sereno e inclusivo. L’obiettivo è sviluppare e validare un nuovo strumento scientificamente aggiornato e affidabile per la valutazione dell’autostima in età evolutiva. Tale strumento resterà a disposizione della scuola per monitorare nel tempo la percezione del benessere scolastico.
Gli alunni delle classi prime, in orario scolastico e in forma anonima, compileranno online il Test di Valutazione Multidimensionale dell’Autostima nella sua versione aggiornata. Per poter includere gli studenti nelle attività previste, è necessario raccogliere il consenso informato da parte dei genitori/tutori legali.
Si chiede pertanto alle famiglie di:
– compilare e firmare il modulo di consenso informato allegato;
– far sì che gli studenti restituiscano il modulo firmato alle docenti del Team Antibullismo: Testani Lorena, Ascenzi Noemi, Gabrielli Giorgia.
Le modalità di somministrazione del Test di Valutazione saranno condivise con specifica circolare al termine della raccolta dei moduli di consenso informato debitamente compilati dalle famiglie.
La Dirigente Scolastica
(dott.ssa Daniela Michelangeli)
(Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3 co. 2 della L. n. 39/1993)

Personale scolastico
Docente