Circolare 309

Comunicazione N° 309: procedura operativa per l’adozione dei libri di testo a.s. 2024-2025

Attraverso il Registro Elettronico

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Ai docenti

Al  Personale ATA (segreteria didattica)

 

Oggetto: Adozione libri di Testo a.s. 2024-2025: istruzioni operative 

Ai fini di rendere più veloce e snella la procedura per l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2023-2024  da parte dei gruppi di materia (proposte) e successivamente da parte dei Consigli di Classe e del Collegio dei Docenti (delibere) viene adottata la seguente procedura operativa  che  avverrà esclusivamente attraverso il registro elettronico come di seguito indicato:

  • Accedere al Registro Elettronico con le proprie credenziali;
  • Entrare nella sezione “Altre funzioni” e poi “Libri di Testo”;
  • Selezionare la propria classe interessata;

In alto cliccare su “Proposti – anno successivo” ed effettuare eventuali modifiche al libro interessato ricordandosi di selezionare la materia; (N.B. nel menù a tendina deve apparire l’elenco delle materie, altrimenti non si sta operando correttamente!)

Se i testi non subiscono variazioni rispetto all’anno precedente, non occorrerà effettuare modifiche, se non eventualmente alle indicazioni Consigliato, Uso e Possesso. Per modificare tali informazioni basterà cliccare sul tasto “Modifica” .

Dovrà comunque essere premuto il tasto “APPROVATO” in modo che il prezzo del libro venga preso in considerazione nel calcolo del tetto di spesa.

Se il testo non sarà stato confermato per l’anno successivo cliccare sul tasto “Elimina”

Qualora, invece, si desidera modificare il testo per l’anno successivo, sempre all’interno della scheda “Modifica” è possibile ricercare il nuovo testo direttamente dal catalogo AIE cliccando il tasto scrivendo almeno i primi quattro caratteri o del titolo o del codice ISBN del testo. Spuntare si sulla voce “Approvato”;

Salvare.

N.B La lettera “F” nella colonna segnalata con * indica che il testo è uscito fuori dal catalogo AIE (Associazione Italiana Editori) per cui deve essere necessariamente modificato.

Il coordinatore di classe ha la possibilità di gestire le adozioni per tutte le materia della classe di cui è coordinatore.

Si raccomanda ai docenti di seguire le seguenti indicazioni:

  1. a) controllare attentamente il codice ISBN identificativo del libro per le nuove adozioni (i testi che cambiano il codice ISBN sono da considerare NUOVE ADOZIONI);
  2. b) fare attenzione allo scorrimento nella classe successiva dei testi in adozione durante il corrente anno scolastico;

I docenti coordinatori di classe verificheranno le proposte dei libri di testo a.s. 2024/25, che saranno deliberate nei consigli di classe di maggio 2024.

Si ricorda, infine, che ciascun consiglio di Classe delibera la lista dei libri in adozione per la stessa classe di cui è titolare (es. il Consiglio di Classe della  4° A chimica  dell’a.s. 2023-20234 determinerà i libri adottati per la 4°A chimica dell’a.s. 2024-2025, attualmente 3°A chimica).

Nell’a.s.  2024 – 2025  saranno formate  classi di nuova istituzione per le quali sarà necessario determinare  la lista dei libri in adozione;  la tabella seguente indica i consigli di classe a cui è assegnato tale compito:

 

Classe di nuova Istituzione

(classi a.s. 2024-2025)

Consiglio di classe che delibera  la lista dei libri  (classi a.s. 2023-2024)          
1°  B   chimica1° A   Chimica
1°  D   LSA1° A   LSA
3°  C   LSA3° A   LSA
3°  B/D   Informatica3° D   Informatica
4°  C   Informatica4° A Informatica
5°  C   LSA5° A  LSA

Parimenti, non dovranno effettuare operazioni i Consigli di classe di:

 2° D Info  4° C LSA

(In quanto tali classi non saranno  più operative nell’a.s. 2024-2025)

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: