Circolare 286

Comunicazione N. 286 Avvio progetto “Industrial Pcb Manufacturing”

Da lunedì 03 marzo 2025

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Ai  docenti

Agli alunni del triennio

Alle famiglie (tramite sito web)

  p.c. al Personale ATA

 

Oggetto: Avvio progetto “Industrial Pcb Manufacturing

Si comunica che lunedì 03/03/2025 si darà avvio alle attività relative al suddetto progetto.

Nel periodo pandemico si è accentuata la scarsa resilienza di alcuni settori produttivi, uno di questi è la manifattura di circuiti stampati per l’elettronica (PCB – Printed Circuit Board) per cui si potrebbe prevedere, nei prossimi anni, il rientro di queste manifatture e/o processi produttivi sul suolo europeo/italiano.

Vista tale premessa, il progetto mira ad infondere nei candidati alcune di quelle abilità, soprattutto pratiche, richieste a livello industriale, che per ragioni di tempo non è possibile fare in orario curricolare.

Il corso è destinato a tutti quegli studenti del triennio che sono affascinati dal mondo della tecnologia, indipendentemente dal corso di studi tecnico o scientifico, e che non possiedono (o possiedono solo parzialmente) gli strumenti per muoversi all’interno di tale universo.

L’attività svolta può essere assimilata a percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), gli alunni, sotto la guida dei docenti, saranno chiamati ad affinare le loro capacità di progettazione e realizzazione di circuiti stampati, a partire dallo schema elettrico.

Per rendere possibile la partecipazione di studenti provenienti da tutte le specializzazioni e/o dal liceo, si propone di effettuare il corso nel primo pomeriggio del lunedì dalle 14.30 alle 16-30.

Per l’iscrizione al corso rivolgersi ai prof. SAVONE Giancarlo e BRESCANCIN Luca.

La Dirigente Scolastica
(dott.ssa Daniela Michelangeli)
  (Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi 
dell’art. 3 co. 2 della L. n. 39/1993)

Scarica la nostra app ufficiale su: