Comunicazione N° 137: Iscrizione ai Campionati Italiani di INFORMATICA

Gara scolastica: 14 dicembre 2023 Iscrizioni: entro il 12 dicembre

p.c. Ai docenti

Alle famiglie (tramite sito web)

Oggetto: Campionati Italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi): gara di selezione scolastica giovedì 14 dicembre 2023.

Come accordo tra MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore ai Campionati italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi Italiane di Informatica).

Si comunica che la gara di selezione scolastica,  si terrà il giorno Giovedì 14 dicembre 2023.

Per essere ammesso alla selezione scolastica, uno studente deve soddisfare le seguenti condizioni:

• Essere iscritto in una classe dalla prima alla quarta
  • Essere nato dopo il 30 giugno 2005
  • Impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale
  • Impegnarsi, qualora superi l’ultima selezione, a recarsi all’estero nel periodo delle gare internazionali con gli accompagnatori designati dal Comitato Olimpico

Il giorno della selezione verranno somministrati agli studenti, anche con l’ausilio di appropriati strumenti online, dei test preparati a livello nazionale dall’unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico. Il test misura capacità logico-matematiche di base, capacità di individuare algoritmi risolutivi di un problema e capacità di comprendere descrizioni di semplici procedure. Non è richiesta la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione per la comprensione e svolgimento di questa fase.

L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo.

Gli alunni interessati possono rivolgersi entro lunedì 11 dicembre alla prof.ssa Ilaria Dalmasso scrivendole al seguente indirizzo email:

ilariadalmasso@itiscannizzarocolleferro.it

L’iscrizione  da parte degli alunni alla Selezione Scolastica avviene in modo autonomo mediante la registrazione sul seguente  portale:

Le iscrizioni degli alunni si chiuderanno martedì 12 dicembre alle ore 23:59.

Una volta inserito l’indirizzo email scolastico e scelta la password, sarà necessario aprire la mail di verifica dell’account e cliccare sul link in essa contenuto.

Successivamente bisogna accedere con le credenziali create e indicare di essere studenti, selezionare la scuola ITIS S.Cannizzaro e inserire i propri dati.