Comunicazione N° 132: Calendario sessioni di esame ICDL e costi relativi

Alle persone interessate

Al personale scolastico

p.c. al DSGA

OGGETTO: Certificazione ICDL (sessioni e costi skills card/esami) A.S. 2023-2024

Si rende noto che anche quest’anno è possibile svolgere esami ICDL presso il nostro test center AICA, secondo il calendario di seguito riportato:

Data**Orario     Aula
mercoledì 18 ottobre 2023 *15:00-17:00Multimediale 1
giovedì 30 novembre 202315:00-17:00Multimediale 1
giovedì 21 dicembre 202315:00-17:00Multimediale 1
giovedì 18 gennaio 202415:00-17:00Multimediale 1
giovedì 15 febbraio 202415:00-17:00Multimediale 1
giovedì 14 marzo 202415:00-17:00Multimediale 1
giovedì 11 aprile 202415:00-17:00Multimediale 1
giovedì 9 maggio 202415:00-17:00Multimediale 1
giovedì 30 maggio 202415:00-17:00Multimediale 1
giovedì 20 giugno 202415:00-17:00Multimediale 1
giovedì 4 luglio 202415:00-17:00Multimediale 1

**Le date potrebbero subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente.

*Già eseguita e dedicata ai candidati del corso dell’anno precedente.

Si ricorda che per poter sostenere gli esami presso il nostro test center non è necessario essere iscritti a corsi di formazione interni, in quanto il nostro istituto offre questo servizio a tutti candidati AICA.

PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato. Nel nostro istituto, in particolare, offriamo la possibilità di acquisire le seguenti certificazioni:

FULL STANDARDBASEESSENTIALSModulo 1 – Computer essentials
Modulo 2 – Online essentials
 Modulo 3 – Word processing
Modulo 4 – Spreadsheets (Fogli elettronici)
  Modulo 5 – IT Security
Modulo 6 – Presentation (Strumenti di presentazione)
Modulo 7 – Online Collaboration (Collaborazione in rete)

Per maggior informazioni sulle tutte le possibili certificazioni ICDL è possibile visitare la pagina seguente https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni.

In particolare si mette in evidenza che il conseguimento della certificazione ICDL Full Standard comprende un bollino ACCREDIA, l’ente italiano che attesta la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione (https://www.icdl.it/accredia).

ISCRIZIONE ALLA CERTIFICAZIONE

Si ricorda che

• per poter sostenere gli esami ICDL occorre essere in possesso di una skills card oppure acquistarne una presso il nostro test center.

In questo ultimo caso si fa presente che

• la skills card va acquistata almeno 10 giorni prima della sessione
  • per acquistarla occorre riempire il modulo Google al seguente link https://forms.gle/CcNMYvfTzFf7VHm69 prestando la massima attenzione ai dati inseriti in quanto verranno utilizzati per la generazione della skill card (in particolare controllare cognome, nome, data di nascita, codice fiscale, telefono ed email)
  • occorre inoltre compilare il modulo di richiesta cartaceo allegato alla presente in conformità con quanto inserito nel modulo online del punto precedente; tale modulo dovrà essere consegnato brevi manu alla prof.ssa Alessandroni il giorno dell’esame o il venerdì mattina dalle 10.10 alle 11.10 nello spazio attrezzato per il ricevimento delle famiglie.
  • occorre effettuare il pagamento dell’importo come da sezione “modalità di pagamento”
  • il numero della skill card e i dati inseriti saranno inviati all’email indicata dal candidato, previa verifica presso la segreteria dell’avvenuto pagamento.

ISCRIZIONE ALLE SESSIONI D’ESAME

Si ricorda che

• l’esame va prenotato con 7 giorni di anticipo e va disdetto almeno 3 giorni prima della data di esame: pena l’addebito dell’esame stesso;
  • per prenotare l’esame deve essere compilato il modulo Google presente al seguente indirizzo https://forms.gle/t9JSiatkkUNTraAu9 oppure, in alternativa, inviare all’email ecdl@itiscannizzarocolleferro.it il modulo cartaceo allegato alla presente circolare, debitamente compilato e scansionato, o consegnare brevi manu lo stesso alla prof.ssa Alessandroni il venerdì mattina dalle 10.10 alle 11.10 nello spazio attrezzato per il ricevimento delle famiglie.
  • per sostenere l’esame è necessario presentarsi alla sessione con un documento d’identità personale valido.

COSTI

Tipologia CandidatoSkills CardSingolo modulo
Studente interno non iscritto a corsi specifici o

ex studente del Cannizzaro o in convenzione

65€25€
Candidato esterno non iscritto a corsi specifici80€30€

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per i candidati interni la segreteria emetterà sul registro elettronico avvisi di pagamento, per la skill card o per l’esame prenotato, con l’indicazione dell’importo da pagare e la scadenza. Dopo la ricezione dell’avviso, i Genitori/Tutori potranno procedere al pagamento di quanto richiesto dalla Scuola.

I candidati esterni all’Istituto riceveranno un avviso di pagamento direttamente sull’email indicata in fase di iscrizione.

Qualora si fosse impossibilitati ad effettuare il pagamento con strumenti elettronici, sarà comunque possibile stampare il modulo di pagamento e pagare presso prestatori che offrono tale servizio (tabaccherie, poste, banche).

Non sarà quindi più necessario inviare o portare la ricevuta del pagamento al responsabile dell’ICDL in quanto l’avvenuto pagamento verrà comunicato al responsabile dell’ICDL direttamente dalla Segreteria.