Comunicazione N° 130: Proiezione Cinematografica del 5 dicembre 2023 “C’E’ ANCORA DOMANI”

Presso MULTISALE ARISTON

Agli alunni ITI e LSA

Ai genitori degli alunni tramite sito web

Alla DSGA

OGGETTO: proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi presso il Cinema Multisale Ariston di Colleferro.

Si comunica che,  nell’ambito del PROGETTO CINEMA,  il giorno martedì 5 dicembre, dalle ore 10:10  l’attività didattica sarà destinata alla visione del film in oggetto.

Il costo del biglietto è di € 3,00 per gli studenti; per i docenti accompagnatori è prevista la gratuità; l’iniziativa è aperta anche agli studenti del corso serale e  la pellicola non è soggetta ad alcun divieto ai minori.

I rappresentanti di classe avranno cura  di raccogliere i soldi per l’acquisto dei biglietti  e di consegnarli alle docenti responsabili del progetto  prof.sse  MASELLA e SARAO  entro la giornata  di venerdì 1 dicembre .

Il giorno 5 dicembre  si svolgeranno regolarmente le prime due ore di lezione.

Alla fine della seconda  ora  gli alunni aderenti all’iniziativa, che hanno già acquistato il biglietto, si recheranno presso il Multisale ARISTON  accompagnati dal docente in servizio durante la terza ora di lezione e prenderanno posto, in modo ordinato nella sala cinematografica.

Il docente sarà responsabile della sorveglianza fino al termine della quinta ora o fino alla fine della manifestazione, salvo diversa comunicazione alla vicepresidenza per eventuali sostituzioni parziali.

I docenti che non intendano accettare il ruolo di accompagnatore devono avvertire la vicepresidenza per procedere alla eventuale sostituzione entro il 30 novembre 2023.

Analogamente i docenti non in servizio alla terza ora  che desiderino partecipare all’iniziativa possono comunicarlo in VicePresidenza.

Eventuali ore di impegno del docente non comprese  nell’orario di servizio potranno essere compensate con ore di recupero permesso orario.

I docenti non impegnati nell’iniziativa resteranno a disposizione della scuola secondo il proprio normale orario di servizio.

Considerata la durata del film, le attività dovrebbero concludersi attorno alle ore 13,00.

Al termine della attività della mattinata gli studenti partecipanti all’iniziativa saranno liberi da impegni scolastici.

Per gli studenti partecipanti non sarà necessaria alcuna autorizzazione sul registro di classe, considerato che le famiglie sono a conoscenza dell’ora presunta di fine attività e quindi dell’orario d’uscita.

Gli alunni che hanno ritenuto di non aderire all’iniziativa rimarranno nelle rispettive aule  in attesa di ulteriori  disposizioni per il proseguimento della giornata che, comunque, proseguirà con  il normale svolgimento dell’orario di lezione giornaliero.

Si ricorda agli alunni partecipanti di mantenere un atteggiamento corretto durante tutta la manifestazione; la rilevazione da parte dei docenti accompagnatori e del Dirigente scolastico di eventuali atteggiamenti non consoni ad un comportamento civilmente accettabile potranno portare a provvedimenti disciplinari, non ultimo l’esclusione dei responsabili dalle future attività della scuola (ad esempio Festa di Natale, visite di istruzione, etc.)

Il Dirigente Scolastico desidera ringraziare i docenti che  hanno accettato  il ruolo di accompagnatori per una iniziativa di indubbio interesse culturale, approvata dal Collegio Docenti.