Comunicazione N° 127: Avvio percorsi CISCO LOCAL ACADEMY

Iscrizioni entro il 30 novembre 2023

Agli alunni delle classi terze, quarte e quinte

Ai coordinatori delle classi terze, quarte e quinte

p.c. Ai docenti

Alle famiglie (tramite sito web)

OGGETTO: ATTIVAZIONE PERCORSI  “CISCO LOCAL ACADEMY”

Si comunica l’attivazione dei percorsi PCTO indicati in oggetto, consistenti nella erogazione di due corsi svolti in modalità “BLENDED” : alcune lezioni sono svolte a distanza con l’utilizzazione della piattaforma ON LINE di Cisco Local Academy, altre sono svolte in presenza con l’assistenza di un docente istruttore qualificato.

I corsi che la scuola attiverà, previo un numero congruo di alunni iscritti (almeno 15 unità) sono riportati nella tabella seguente:

Denominazione CorsoOre PCTO

accreditate

(*)

Rivolto alle classiOre Previste di

Lezione in

presenza

Ore Previste di

Esame Finale in

presenza

IT ESSENTIALS703° e 4°404
CCNA R&S

INTRODUCTION

TO NETWORKS

804° e 5°204

(*) solo in caso di superamento dell’esame finale; in caso contrario saranno riconosciute solo le ore di lezione frequentate in presenza.

Nel corso dell’anno scolastico è possibile la partecipazione ad un solo corso.

Per l’anno scolastico 2023 – 2024  la partecipazione al corso “IT ESSENTIAL” sarà gratuita per gli studenti interni dell’ITIS CANNIZZARO in quanto il corso verrà erogato e finanziato nell’ambito del progetto PNRR “NON UNO DI MENO”  e prevede lo svolgimento di 40 ore in presenza.

La partecipazione al corso CCNA R&S INTRODUCTION TO NETWORKS è, invece, a pagamento e verrà accettata solo se lo studente ha frequentato e superato l’esame del corso IT Essential negli anni precedenti presso questa o altre scuole.

Le lezioni dei corsi si svolgeranno presso il laboratorio SISTEMI ELETTRONICI e prenderanno avvio nella seconda metà di gennaio, se si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti.

Il calendario sarà comunicato agli studenti interessati attraverso apposita comunicazione.

Gli studenti interessati a frequentare i corsi dovranno:

1. fornire la propria adesione compilando il modulo Google fornendo i propri dati (nome, cognome, classe, indirizzo email) al seguente link:

(oppure copiare il link sul browser)

1. provvedere alla suddetta iscrizione entro e non oltre il 30 novembre 2023.

L’iscrizione effettuata con il modulo google sopra indicato dovrà essere successivamente confermata e perfezionata, solo  per i corsi a pagamento, effettuando il versamento della quota di partecipazione attraverso il sistema PagoInRete:

CORSOStudenti

frequentanti

l’ITIS

Cannizzaro

Ex Studenti

ITIS

Cannizzaro

Studenti scuole superiori iscritti presso altre scuole o UniversitariAltri utenti esterni
IT ESSENTIALSGRATISEuro 90Euro 200Euro 370
CCNA R&S

INTRODUCTION

TO NETWORKS

Euro 60Euro 90Euro 250Euro 450

Le suddette quote di iscrizione sono comprensive dell’uso della piattaforma ON LINE, della partecipazione alle ore previste in presenza e della partecipazione ad una sessione di esame.

In caso di mancato superamento dell’esame stesso, la partecipazione ad una sessione suppletiva avrà un costo di euro 50,00.

Si specifica che il versamento della quota di iscrizione andrà effettuato solo una volta che si è ricevuta la conferma dell’attivazione del corso; il pagamento dovrà avvenire successivamente  alla scadenza del 30 novembre: gli alunni iscritti riceveranno una richiesta di pagamento attraverso il sistema PagoInRete.

La ricevuta cartacea del bollettino andrà consegnata al docente responsabile dei corsi prof. STEFANO D’ANGELO in occasione della prima lezione in presenza; ciò consentirà l’iscrizione dello studente sulla piattaforma CISCO LOCAL ACADEMY con la possibilità di usufruire immediatamente dei contenuti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al prof. D’Angelo oppure inviare una mail all’indirizzo ciscoacademy@itiscannizzarocolleferro.it