Circolare 117

Comunicazione N° 117 Proiezione del film “40 secondi”

Lunedì 17 novembre 2025 presso il Cinema Multisale Ariston di Colleferro

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Agli alunni del TRIENNIO

Ai docenti del TRIENNIO

Ai genitori degli alunni delle classi coinvolte tramite sito web

Alla DSGA

 

OGGETTO: proiezione del film “40 secondi” presso il Cinema Multisale Ariston di Colleferro.

Si comunica che il giorno lunedì 17 novembre 2025, dalle ore 08:30 l’attività didattica sarà destinata alla visione del film in oggetto.

Il costo del biglietto è di € 5,00 per gli studenti e la raccolta dei soldi è a cura dei rappresentanti di classe che, una volta raccolti, li consegneranno, in busta chiusa, agli alunni Rappresentanti di Istituto; per i docenti accompagnatori è prevista la gratuità; l’iniziativa è aperta anche agli studenti del corso serale e la pellicola non è soggetta ad alcun divieto ai minori.

Il progetto è organizzato dal Circuito Cinema Scuole, in contemporanea con altre sale cinematografiche italiane: il film è ispirato alla tragica vicenda di Willy Monteiro Duarte, il giovane capoverdiano ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020. Il film è stato premiato a Roma Film Festival.

Alla fine del film seguirà un collegamento streaming con il regista e il cast del film che dialogheranno con gli alunni.

Il giorno 17 novembre, dopo aver fatto l’appello, gli alunni del TRIENNIO e gli insegnanti della prima e seconda ora ( per le classi terze e quarte) e solo della prima ora per le classi quinte si recheranno al cinema ( come da approvazione Piano Uscite didattiche sul territorio).

Considerata la durata del film e, a seguire, l’incontro in diretta nazionale con il regista e i protagonisti, le attività dovrebbero concludersi attorno alle ore 12:20. Al termine dell’attività, gli studenti partecipanti saranno liberi da impegni scolastici solo se debitamente autorizzati, su registro elettronico, con uscita anticipata, dalle famiglie.

Si allega il Dossier Didattico con ulteriori approfondimenti sul film ed attività di riflessione da proporre in classe.

 Il Dirigente Scolastico
(dott.ssa Daniela Michelangeli)
  (Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi
        dell’art. 3 co. 2 della L. n. 39/1993)

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: