Comunicazione N° 117: Avvio percorso PCTO “Fertilizzazione delle Opportunità” – Iniziativa Partecipazione all’Expoforum NSE Fiera di Roma  6 dicembre 2023

Agli alunni delle classi IIIA TLC-III A LSA

Ai docenti delle classi IIIA TLC-III A LSA

Alle famiglie delle classi IIIA TLC –  III A LSA(tramite sito web)

Oggetto: Avvio percorso PCTO “Fertilizzazione delle Opportunità” –  Iniziativa Partecipazione all’Expoforum NSE Fiera di Roma  6 dicembre 2023

L’iniziativa in oggetto, in collaborazione con  Glocalitaly, già svoltasi in passato, intende sensibilizzare i giovani sull’importanza che le attività spaziali avranno per il nostro futuro, anche e soprattutto in termini economici.

La Nuova Economia dello Spazio (NSE) è, infatti, di vitale importanza per le ricadute che potranno esserci soprattutto sul nostro territorio. Occorre essere preparati per affrontare al meglio le nuove opportunità.

L’Expoforum, che si svolge da cinque anni alla Fiera di Roma, accoglie tutti i maggiori protagonisti a livello mondiale: agenzie, industrie ed esperti che si occupano di programmi spaziali.

L’iniziativa intendere coinvolgere gli studenti delle due classi  dell’Istituto “Canizzaro” di Colleferro indicate in epigrafe, che saranno chiamati a partecipare in due fasi successive. In entrambe le fasi saranno supportati da Glocalitaly con la collaborazione di universitari ed esperti nel settore.

Prima Fase

Saranno organizzati due incontri presso l’Istituto “Cannizzaro”: il 16 novembre 2023 dalle 12:10 – 13:10 (videoconferenza in Aula Magna) e il 25 novembre dalle 10:10 – 12:10 (Conferenza in Aula Magna), per preparare gli studenti alla visita del 6 dicembre 2023 presso la Fiera di Roma.

Seconda Fase:

Nei primi mesi del 2024 sarà organizzata una giornata in cui gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, esporranno le loro impressioni sulla loro partecipazione attraverso presentazioni, filmati ecc. a una platea composta da altri studenti, imprese del territorio e pubblica amministrazione.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alle prof.sse CANDIDA e COLACINO, docenti tutor PCTO per le classi indicate.