Comunicazione n° 110: Raccolta dati Pendolarismo scolastico – AS 2023/2024

Agli studenti

Alle famiglie

Al Personale ATA

Oggetto: Raccolta dati Pendolarismo scolastico – AS 2023/2024. Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Progetto MODOCIMER.

La Città metropolitana di Roma Capitale intende procedere alla raccolta di informazioni che riguardano gli spostamenti del personale scolastico e degli studenti che frequentano le scuole superiori di II grado, allo scopo di migliorare la rete scolastica e di ridurre il trasporto privato a favore di modalità meno inquinanti, attraverso la compilazione di un questionario on line.

Il questionario predisposto dall’Ufficio Metropolitano di Statistica, potrà essere compilato da studenti e dipendenti afferenti il singolo Istituto Scolastico, in autonomia ed in forma anonima, rispondendo direttamente on line ad alcune domande sia di carattere generale che specifiche su tempi, modalità e criticità negli spostamenti casa/scuola e viceversa.

Le risposte dovranno essere scelte tra una serie di alternative già definite in un “menù a tendina”, limitando al massimo le risposte aperte.

La piattaforma informatica è raggiungibile mediante qualsiasi browser, ad eccezione di Internet Explorer, al seguente indirizzo internet:

Preliminarmente alla compilazione è obbligatorio prendere visione della informativa sulla privacy  spuntando la relativa voce “Presa visione della privacy policy” ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).

Si precisa altresì che nel caso di studenti minori andrà acquisito preventivamente il consenso al trattamento dei dati da parte di chi esercita la responsabilità genitoriale e, a tal fine,   detta informativa sulla privacy  è disponibile sul registro elettronico per la presa visione e accettazione.

L’iniziativa rimarrà attiva on line  fino al prossimo 16 novembre 2023.