Comunicazione N° 044: Elezioni Rappresentanti degli studenti negli Organi Collegiali

Rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto 26 ottobre 2023

Alla Commissione Elettorale
    Agli alunni
All’Albo dell’Istituto

Oggetto:  Elezione Rappresentanti studenti in seno ai Consigli di Classe A.S. 2023-2024,  e al Consiglio di istituto.

Si comunica che giovedì 26 ottobre 2023  si svolgeranno le elezioni di cui all’oggetto secondo le seguenti modalità:

• Alla seconda ora di lezione, dalle ore 9,10 alle ore 10,10, si effettuerà l’assemblea di classe presieduta dal docente in servizio il quale affronterà, insieme agli studenti, le problematiche e i modi della partecipazione democratica alla gestione della scuola attraverso la lettura e il commento degli artt. Del D.lgs 297/94 che disciplinano la costituzione e le competenze degli organi Collegiali, dei comitati degli studenti, delle Assemblee di Istituto e di classe.

• Al termine dell’assemblea, alle ore 10,10, sarà costituito il seggio elettorale formato dal docente in servizio alla terza ora di lezione e da due studenti e inizieranno le votazioni per l’elezioni dei  due rappresentanti degli studenti nei consigli di classe.

• OPERAZIONI DI VOTO PER IL CONSIGLIO DI CLASSE:

• Ogni studente potrà esprimere una sola preferenza. Le operazioni di spoglio delle schede del Consiglio di Classe avranno inizio in ciascuna classe al termine delle votazioni con compilazione del verbale in duplice copia sotto la responsabilità del Presidente di seggio (docente della terza ora).
  • La proclamazione degli eletti sarà effettuata dallo stesso presidente di seggio
  • Tutto il materiale dovrà essere prelevato e riconsegnato in Segreteria Didattica al termine delle votazioni sempre a cura del presidente di seggio.

• OPERAZIONI DI VOTO PER IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

• Le votazioni avverranno all’interno delle classi a partire dalle ore 10,10 sino al termine delle lezioni.
  • Il seggio elettorale sarà composto da un Presidente (docente facente parte della commissione elettorale) e  sarà integrata da due alunni aventi funzione di scrutatori
  • Gli alunni dovranno rimanere nelle rispettive aule e sarà la Commissione elettorale a recarsi nelle aule per procedere allo svolgimento delle elezioni.
  • L’ordine di visita delle classi terrà conto dell’orario di uscita previsto nella giornata in modo da garantire a tutti la possibilità di votare durante l’orario normale delle lezioni. Si inizierà di norma a partire dalle classi prime fino alle classi quinte.
  • Al termine delle votazioni tutto il materiale sarà raccolto dalla Commissione elettorale che, unitamente ai componenti il seggio elettorale, procederà allo spoglio delle schede e alla proclamazione degli eletti.
  • Per i Consiglio di Istituto ogni studente potrà esprimere due preferenze.

• Presentazione delle liste per il Consiglio di Istituto e per la Consulta provinciale

• Le liste dei candidati potranno essere presentate dalle ore 00 del 6 ottobre 2023 fino alle ore 12.00 del 11 ottobre 2023
  • La propaganda elettorale potrà essere svolta dal 6 ottobre 2023 fino al 24 ottobre 2023.
  • Le liste dei candidati dovranno essere presentate al Dirigente scolastico che provvederà all’autenticazione. Ciascuna lista dovrà essere presentata da almeno 20 elettori e potrà avere fino a un massimo di 8 candidati. Un candidato non può essere incluso fra i presentatori della lista.
  • Ogni lista sarà contraddistinta da un numero romano che seguirà l’ordine di presentazione della lista stessa e da un motto.
  • Nell’Istituto scolastico sono messi a disposizione gli spazi per l’affissione di scritti riguardanti l’illustrazione dei programmi.