Agli studenti Alle famiglie
p.c. ai docenti
p.c. al personale ATA
OGGETTO : Credenziali per l’accesso al Registro Elettronico e Giustificazione delle assenze.
Si comunica che dal giorno 19 settembre i genitori degli alunni delle classi prime riceveranno via-email le credenziali per l’accesso al registro elettronico (username e password). L’email a cui saranno spedite le credenziali è quella depositata al momento in cui si è effettuata l’iscrizione. Si prega di verificare la presenza della comunicazione anche nella posta indesiderata (spam).
I genitori devono custodire con cura le credenziali ricevute.
Le credenziali devono essere comunicate ai propri figli in modo tale che anch’essi possano accedere liberamente al registro elettronico per consultare le informazioni di proprio interesse.
Oltre alle credenziali sopra indicate, nella medesima email è stato anche inviato un pin riservato necessario per giustificare le assenze sul registro elettronico oppure per autorizzare ingressi in ritardo o uscite anticipate.
Tale pin riservato non deve essere comunicato ai propri figli in quanto, in caso contrario, fornirebbe agli studenti la possibilità di svolgere autonomamente la giustificazione delle assenze oppure la richiesta di uscite anticipate o entrate in ritardo.
Si raccomanda, pertanto, di porre particolare cura alla riservatezza del pin.
Chi non riceverà le credenziali può inviare la richiesta per una nuova trasmissione on line all’indirizzo mail didattica@itiscannizzarocolleferro.it (utilizzare esclusivamente questo indirizzo) indicando nell’oggetto della mail (Richiesta credenziali registro elettronico) e lasciando anche un recapito telefonico.
Seguiranno la stessa procedura gli alunni di nuovo inserimento nelle altre classi (provenienti da scuole diverse).
Si prega di non utilizzare altre email per la richiesta di credenziali.
Gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte che già l’anno scorso frequentavano l’ITIS Cannizzaro, possono continuare ad utilizzare le credenziali ricevute lo scorso anno.
In caso di difficoltà si dovrà comunque richiedere nuove credenziali o pin sempre via e-mail all’indirizzo sopra indicato.
Si sottolinea come il pin riservato sia l’unico modo per provvedere alla giustificazione delle assenze in quanto non saranno distribuiti libretti per le giustificazioni cartacee.
Si ricorda che le assenze e i ritardi devono essere giustificati, di norma, entro il giorno seguente e comunque non oltre le 48 ore.
Si sottolinea come sia fondamentale la consultazione giornaliera del registro elettronico da parte dei genitori per la corretta gestione delle procedure indicate nella presente comunicazione.
Per gli alunni delle classi prime saranno accettate giustificazioni cartacee (scritte sul diario) esclusivamente fino alla data del 23 settembre 2024.
Una successiva comunicazione sarà emessa per la distribuzione delle credenziali di accesso alle piattaforme di Didattica Digitale Integrata (ex didattica a distanza) GOOGLE Workspace (Classroom e altre applicazioni) e Microsoft 365 (Teams e altre applicazioni).
Si ringraziano le famiglie per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
(dott.ssa Daniela Michelangeli)
(Firma sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 co. 2 della L. n. 39/1993
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