Ai docenti a tempo indeterminato
titolari nell’organico di questa Istituzione Scolastica dal 1° settembre 2026
(ivi compresi i docenti che hanno ottenuto la mobilità in ingresso)
OGGETTO: Acquisizione formale della disponibilità ad effettuare ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo (fino a un massimo di 6 ore) per l’a.s. 2026/2027 – Adempimenti previsti dalla Nota MIM prot. n. 16054 del 19 giugno 2026.
Si informa che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la nota n. 16054 del 19 giugno 2026, recante ad oggetto “Gestione degli spezzoni inferiori a 7 ore nella scuola secondaria – ulteriori indicazioni operative”, ha fornito i chiarimenti necessari per l’avvio delle procedure dell’anno scolastico 2026/2027.
Tali istruzioni discendono dalla nuova disciplina introdotta dall’Ordinanza Ministeriale n. 27 del 16 febbraio 2026. Al fine di pianificare correttamente l’organico di fatto ed attuare le successive fasi previste a livello ministeriale e territoriale, questa Presidenza è tenuta ad attivare immediatamente la Fase 0 della procedura.
Il quadro normativo di riferimento (Nota MIM 16054/2026)
Come esplicitato nella nota ministeriale allegata, la gestione degli spezzoni inferiori a 7 ore per l’a.s. 2026/2027 prevede una precisa sequenza temporale (Fasi da 0 a 5) suddivisa tra i Dirigenti Scolastici e gli Uffici Scolastici Territoriali:
- Fase 0 (Interna alle scuole): raccolta delle disponibilità dei docenti di ruolo entro il 15 luglio e successiva trasmissione telematica dei dati aggregati all’Ufficio Territoriale entro il 20 luglio.
- Fasi 1, 2, 3 e 4 (In capo all’Ufficio Territoriale): gli Uffici Territoriali gestiranno centralmente gli spezzoni orari dal 21 luglio al 31 agosto per le operazioni di mobilità, restituzione alle scuole per il riassorbimento interno (Fase 2), costituzione dei posti orario esterni (Fase 3) e restituzione finale dei residui non utilizzati (Fase 4).
- Fase 5 (Dal 1° settembre): Assegnazione definitiva in via sussidiaria di eventuali ore rimaste ancora scoperte o sopravvenute dopo l’inizio delle lezioni.
Richiesta di disponibilità (Fase 0)
In questa prima fase, l’adempimento richiesto è esclusivamente rivolto ai docenti titolari a tempo indeterminato nell’organico della scuola dal 1° settembre 2026.
Si richiede pertanto la disponibilità formale a svolgere ore aggiuntive oltre l’orario d’obbligo, fino a un massimo di 6 ore settimanali, nelle classi di concorso o su posto di sostegno per le quali si sia in possesso dell’abilitazione o della specializzazione.
Si specifica che, per espressa disposizione ministeriale, l’acquisizione delle dichiarazioni deve interessare tutte le classi di concorso dell’istituto, indipendentemente dal fatto che in questo preciso momento siano già presenti o meno spezzoni orari inferiori a 7 ore.
Modalità e termini di presentazione
I docenti di ruolo interessati sono invitati a manifestare la propria disponibilità compilando l’apposito modello allegato alla presente circolare (“Allegato A – Dichiarazione disponibilità ore aggiuntive”).
Il modello, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica della scuola [rmtf15000d@istruzione.it] specificando nell’oggetto “Disponibilità ore aggiuntive – Cognome e Nome”.
Il termine ultimo e perentorio per la presentazione del modello è fissato per il giorno 15 luglio 2026.
Si rammenta che la mancata comunicazione entro la scadenza indicata comporterà l’impossibilità per la scuola di segnalare la vostra posizione all’Ufficio Territoriale per le successive fasi di riassorbimento automatico delle ore (Fase 2).
Certi della consueta e tempestiva collaborazione, si porgono cordiali saluti.
(dott.ssa Daniela Michelangeli)
(Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3 co. 2 della L. n. 39/1993)
Allegati:
- Nota MIM prot. n. 16054 del 19 giugno 2026
- Allegato A – Modello Dichiarazione disponibilità ore aggiuntive a.s. 2026/2027

Personale scolastico
Dirigente Scolastico