Circolare 172

Comunicazione N° 172 Campionati Italiani di Informatica

Gara di selezione: il giorno Giovedì 11 dicembre 2025.

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Agli Alunni delle classi

I-II-III-IV

p.c. Al Personale Docente

p.c. alle Famiglie (tramite sito web)

Al Personale ATA

Oggetto: Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi) edizione 2025-2026: gara di selezione scolastica giovedì 11 dicembre 2025.

Come accordo tra il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore ai Campionati italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi Italiane di Informatica).

Si comunica che la gara di selezione scolastica si terrà il giorno Giovedì 11 dicembre 2025.

Per essere ammesso alla selezione scolastica, uno studente deve soddisfare le seguenti condizioni:

  • Essere iscritto in una classe dalla prima alla quarta
  • Essere nato dopo il 30 giugno 2007
  • Impegnarsi a tenere un comportamento etico durante tutte le fasi della competizione, senza cercare di copiare o aggirare il funzionamento dei sistemi di gara in alcun modo; non avendo contenziosi in corso non ancora risolti con i Campionati Italiani di Informatica.
  • Impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale.
  • Impegnarsi, qualora superi l’ultima selezione, a recarsi all’estero nel periodo delle gare internazionali con gli accompagnatori designati dal Comitato.

Il giorno della selezione verranno somministrati agli studenti, anche con l’ausilio di appropriati strumenti online, dei test preparati a livello nazionale dall’unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico. Il test misura capacità logico-matematiche di base, capacità di individuare algoritmi risolutivi di un problema e capacità di comprendere descrizioni di semplici procedure. Non è richiesta la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione per la comprensione e svolgimento di questa fase.

La partecipazione è adatta e consigliata anche a coloro che ancora non hanno studiato informatica a livello curricolare, per consentire agli studenti di interessarsi e avvicinarsi gradualmente alla materia.

L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo.

La registrazione da parte degli alunni alla Selezione Scolastica avviene in modo autonomo mediante un apposito portale https://olimpiadi-scientifiche.it/. Una volta inserito l’indirizzo email scolastico e scelta la password, sarà necessario aprire la mail di verifica dell’account e cliccare sul link in essa contenuto.
Successivamente bisogna accedere con le credenziali create e indicare di essere studenti, selezionare la scuola ITIS S.Cannizzaro e inserire i propri dati.

Le iscrizioni degli studenti saranno soggette ad approvazione del referente scolastico che controllerà il rispetto dei requisiti di ammissione.

Gli studenti potranno prepararsi alla prima fase tramite le prove degli anni passati disponibili sul sito https://scolastiche.olinfo.it/. Inoltre, sarà predisposta una sessione di prova con problemi tratti dalle precedenti con lo stesso formato, argomenti e livello di difficoltà della prova effettiva.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Ilaria Dalmasso.

         La Dirigente Scolastica
(dott.ssa Daniela Michelangeli)
  (Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi
         dell’art. 3 co. 2 della L. n. 39/1993)

Scarica la nostra app ufficiale su: