Circolare 398

Comunicazione N° 398 Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Azioni di sciopero 23 e 24 maggio 2025.

Sciopero generale del personale Docente e ATA Confederazioni CSLE e CONALPE

Personale scolastico

Personale tecnico

Al Personale Docente e Ata  Alle famiglie e agli alunni Sito Web

Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale del 23 e 24 maggio 2025. Proclamazioni e adesioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt.3 e 10.

Si comunica che, per le intere giornate del 23 e 24 maggio 2025, è previsto uno sciopero generale del personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole di ogni ordine e grado. proclamato dalle Confederazioni CSLE e CONALPE.

Motivazioni dello sciopero:
Stop alle decurtazioni applicate sullo stipendio e l’applicazione del taglio del cuneo fiscale; aumento più oneroso degli stipendi e reale applicazione dello standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto a tutti i dipendenti della scuola così come riconosciuti ai dipendenti del MIM, delle Direzioni Regionali e degli USP; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte le quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL, creano grosse difficoltà psicofisiche al personale; contro i tagli del personale previsti per l’anno successivo.

Poiché, le azioni di sciopero sopraindicate interessano il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno
1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell’articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa ai sensi dell’allegato al C.C.N.L. 1998/2001 di attuazione della l. 146/90.

Prestazioni Indispensabili da garantire
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità. Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese volontariamente dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Poiché il servizio potrebbe subire variazioni.

Pertanto, si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero potrà non essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni.

Si invita il personale docente e Ata a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero, di non aderirvi o di non aver maturato alcuna
decisione al riguardo, all’indirizzo rmtf15000d@istruzione.it , entro e non oltre le ore 12,00 del 22/05/2025 .  Si ricorda che la dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. (Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, articolo 3, comma 4). In allegato la nota ministeriale.

 

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: