Circolare 337

Comunicazione N° 337: Computo delle assenze e deroghe al numero massimo di assenze fissato dal DPR 122/2009

La richiesta di deroga deve essere presentata entro il 5 giugno 2024

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Agli alunni

Alle famiglie

Ai coordinatori di classe

p.c. ai docenti

Alla segreteria didattica

 

Oggetto: Computo delle assenze e deroghe al numero massimo di assenze fissato dal DPR 122/2009

Il Collegio Docenti, per quanto riguarda il requisito relativo alla frequenza ad almeno ¾ del monte ore personalizzato, disciplinato dall’art.14 comma 7  del DPR N° 122 /2009, nella seduta del 22 maggio 2023 (delibera N° 720)  ha deliberato quanto segue (valido anche per l’a.s. 2023 -2024:

 

  1. Massimo numero di ore di assenza

Le massime ore di assenza consentite sono  state calcolate in funzione del corso di studi seguito dallo studente e sono riepilogate nella tabella seguente:

 

ClassiOre previste dal corso di studiMassimo numero di ore di assenza consentite
Prime tecnico

(33 ore settimanali)

1089272
ITIS dalla seconda  alla quinta

(32 ore settimanali)

1056264
LSA Biennio

(29 ore settimanali)

957239
LSA Biennio Cambridge

(31 ore settimanali)

1023255
LSA triennio

(30 ore settimanali)

990247
Classi del corso serale

(23 ore settimanali)

759189

 

Per gli alunni diversamente abili che seguono il loro progetto educativo personalizzato, le ore vanno calcolate rispetto all’articolazione orario individuale, così come prevista in sede di GLH operativo.

In caso di superamento del massimo numero di ore di assenza consentite l’alunno non potrà essere ammesso allo scrutinio e  l’anno scolastico  non potrà essere considerato valido (esito di mancata validità) per cui lo studente non sarà ammesso alla classe successiva.

 

COMPUTO ORE DI ASSENZA

Sono conteggiate  come ore di assenza  le ore perdute  in relazione a:

  • entrate posticipate;
  • uscite in anticipo;
  • assenze per motivi di salute non giustificate attraverso certificazione medica;
  • assenze per motivi familiari;
  • astensione dalle lezioni in occasione di scioperi  e di  assemblee d’istituto;
  • non frequenza alle lezioni in caso di mancata partecipazione a viaggi d’istruzione o a visite guidate;
  • non partecipazione alle attività organizzate in ore curricolari.
  • Assenza dalle lezioni dovute a sanzioni disciplinari che prevedano la sospensione dalle lezioni senza obbligo di frequenza

Non sono invece  conteggiate come ore di assenza:

  • Ore dovute ad uscite anticipate oppure ad entrate in ritardo autorizzate dalla presidenza;
  • Ore per la partecipazione a mostre, musei e convegni  autorizzati dalla vicepresidenza (con documentazione prodotta dallo studente da parte dell’organizzatore dell’evento  che attesti la effettiva partecipazione;
  • Assenza dovuta a malattia con giustificazione medica; in tal caso il certificato medico, rilasciato dal medico di famiglia  può anche recare data posticipata rispetto alla data dell’assenza ma deve indicare chiaramente la data di inizio e fine della malattia;
  • Assenze dovute alla partecipazione degli alunni ad attività e progetti previsti dal PTOF in orario scolastico (campionati studenteschi, progetti didattici inseriti nel PTOF e/o approvati dal Consiglio di Classe, uscite didattiche, viaggi e visite di istruzione, PCTO, mobilità all’estero, ecc..)

Deroghe al numero di assenze

E’ possibile  derogare  dalla mancata ammissione allo scrutinio per superamento del numero massimo di assenze consentito a seguito di motivi gravi e certificati  riconducibili ai seguenti casi:

Deroghe per motivi di salute (certificate)

  • Grave malattia, o particolare stato di salute, documentati con certificato del medico curante attestante la gravità della patologia o la specificità dello stato di salute, tali da determinare assenze continuative o ricorrenti;
  • Ricovero ospedaliero o in casa di cura, documentato con certificati di ricovero e di dimissione e successivo periodo di convalescenza prescritto all’atto della dimissione;
  • Visite specialistiche ospedaliere e day hospital (anche riferite ad un giorno);
  • Malattie croniche certificate documentate;
  • Per gli alunni diversamente abili, mancata frequenza dovuta all’handicap;
  • Terapie ricorrenti e/o cure programmate;
  • Donazioni di sangue/midollo/tessuti;

 

Deroghe per motivi personali o familiari

  • Certificazione dei Servizi Sociali attestante che l’allievo/a rappresenta l’unico sostegno alla famiglia o la situazione di disagio familiare;
  • Separazione e/o divorzio dei genitori in coincidenza con l’assenza, gravi patologie dei componenti del nucleo familiare, trasferimento della famiglia;
  • Motivi di disagio familiare da documentare in modo dettagliato;
  • Motivi di disagio familiare relativi alla  gestione dei figli  minori di 12 anni da certificare tramite stato di famiglia o altro documento equipollente;
  • Motivi di lavoro (solo per alunni frequentanti il corso serale) con documentazione rilasciata dal datore di lavoro;
  • Adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. Legge n. 5 6/ 9 che recepisce l’intesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge n. 101/1989 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sulla base dell’intesa stipulata il 7 febbraio 1987).
  • Partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate con certificazione da federazioni riconosciute dal CONI.
  • Uscite anticipate permanenti per lo svolgimento di allenamenti studenti che svolgono attività sportiva di alto livello di qualificazione (nazionale, internazionale) certificata dall’associazione sportiva o FSN di appartenenza

Si chiarisce che tali deroghe sono concesse a condizione che le assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni.

Naturalmente, una volta ammessi allo scrutinio, gli alunni verranno valutati  in relazione agli obiettivi della classe, non  conseguendo  alcun vantaggio o svantaggio relativamente alla deroga ricevuta.

Il Consiglio di classe dovrà avere, inoltre, gli elementi di valutazione necessari  per lo svolgimento dello scrutinio.

Gli alunni che hanno superato il massimo numero di ore di assenza riportato nella tabella o che corrano il rischio di superarlo negli ultimi giorni di scuola  e che chiedono di essere ammessi allo scrutinio usufruendo della  deroga dovranno produrre apposita richiesta al Dirigente Scolastico e al Consiglio di Classe in busta  chiusa.

La richiesta di deroga  dovrà essere effettuata  utilizzando i moduli allegati alla presente comunicazione, che dovranno essere consegnati esclusivamente brevi manu  alla segreteria didattica dallo studente o dai genitori (in caso di alunni minorenni)  in orario di ufficio improrogabilmente entro il  5 giugno 2024 alle ore 12.00.

Ai moduli dovrà essere allegata la documentazione giustificativa  relativa alla richiesta di deroga nei casi in cui tale documentazione non sia stata già consegnata in precedenza ai coordinatori di classe; la documentazione dovrà essere consegnata in busta chiusa.

Si invitano le famiglie ad astenersi  dal produrre domanda di deroga in caso di non superamento del massimo numero di ore di assenza  visibile sul registro elettronico.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: