Agli Alunni delle classi Quinte
Ai Docenti somministratori
Ai Collaboratori tecnici
Ai Docenti delle classi interessate
Alle Famiglie (tramite sito web)
Oggetto: SVOLGIMENTO PROVE INVALSI CLASSI QUINTE (grado 13) A.S. 2025-2026
Si comunica che, ai sensi del decreto legislativo n. 62 del 13 Aprile 2017, si svolgeranno, nel periodo compreso tra il 2 Marzo 2026 e il 13 Marzo 2026 le prove INVALSI per le classi quinte dell’Istituto.
In relazione alle prove di cui all’oggetto, prove computer based (CBT) di Italiano, Matematica e Inglese (Reading e Listening) si precisa quanto segue:
- Ciascun allievo svolge le prove INVALSI CBT in tre giornate distinte all’interno del periodo che va dal 02/03/2026 al 13/03/2026.
- Si ricorda che i laboratori occupati per la somministrazione delle prove INVALSI, secondo il calendario allegato, non saranno utilizzabili per la normale attività curricolare nelle giornate di somministrazione delle prove.
- Il Prof. Brescancin, la Prof.ssa Fiacchi, il Prof Amadio, svolgeranno il ruolo di docenti somministratori delle prove. Il Prof. De Petris resterà a disposizione per la sostituzione dei docenti somministratori eventualmente assenti, nelle giornate di somministrazione.
- Avranno il ruolo di Collaboratori tecnici la Sig.ra Bucci, il Sig. Macali, il Sig. Melone e il Sig. Rossi, che saranno a disposizione per eventuali problematiche tecniche.
- Sono previsti due turni per ogni giornata di somministrazione:
primo turno: 8:10 – 10:40 ( Prove ITALIANO e MATEMATICA ) / 8:10 – 11:10 ( Prova di INGLESE )
secondo turno: 10:40 – 13:10 ( Prove ITALIANO e MATEMATICA ) – 11:10 – 14:10 ( Prova di INGLESE )
- Le classi del primo turno entreranno alle ore 8:10 e si recheranno direttamente nel laboratorio assegnato per svolgere le prove, dove effettueranno l’appello.
- Le classi del secondo turno faranno lezione regolarmente, fino al momento in cui si recheranno in laboratorio, nell’ orario previsto.
- L’insegnante in servizio nella classe, nelle ore previste per le prove, sarà presente nel laboratorio assegnato per garantire la vigilanza, il docente somministratore si occuperà di gestire le operazioni di svolgimento della prova.
- Una volta terminata la prova, gli studenti, sia del primo che del secondo turno, si recheranno nelle rispettive aule per proseguire l’ attività didattica, se ancora all’interno dell’orario scolastico previsto per la giornata di somministazione.
- Le prove di italiano e matematica avranno una durata effettiva di 120 minuti, mentre le due prove di inglese, rispettivamente 90 e 60 minuti (Reading e Listening).
Per lo svolgimento della prova di INGLESE (Ascolto) gli studenti avranno la possibilità di portare delle cuffie personali (tipo con filo con jack da 3,5). In ogni caso l’Istituto fornirà un paio di cuffie per ogni studente che sosterrà la prova.
- I docenti somministratori riceveranno un plico contenente tutto il materiale necessario per la somministrazione delle prove.
- Si prega di rispettare i tempi.
- Qualora qualche alunno risulti assente nel giorno previsto per la sua classe, per una o tutte le prove, è previsto il recupero della o delle prove in un altro giorno insieme ad un altro gruppo classe.
- Se risultano assenti molti alunni, sarà necessario fare turni pomeridiani.
Si allega il calendario delle prove sia per le classi del primo periodo che per le classi del secondo periodo.
La Dirigente Scolastica
dott.ssa Daniela Michelangeli
(Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3 co. 2 della L. n. 39/1993)

Personale scolastico
Docente