Comunicazione N° 028: Invio credenziali per accesso al registro elettronico

Alle famiglie (tramite sito web)

p.c. ai docenti

p.c. al personale ATA

OGGETTO : Credenziali per l’accesso al Registro Elettronico e Giustificazione delle assenze.

Si comunica che, in questi giorni, I genitori degli alunni delle classi prime e degli alunni di nuovo inserimento nelle altre classi  (provenienti da scuole diverse)  hanno ricevuto in questi giorni via-email  le credenziali per l’accesso al registro elettronico (username e password). L’email a cui sono state spedite le credenziali  è quella depositata al momento in cui si è effettuata l’iscrizione. Si prega anche di verificare la presenza della comunicazione anche nella posta indesiderata (spam).

I genitori  devono custodire con cura le credenziali ricevute.

Le credenziali devono anche essere comunicate ai propri figli in modo tale che anch’essi possano accedere liberamente al registro elettronico per consultare le informazioni di proprio interesse.

Oltre alle credenziali sopra indicate, nella medesima email  è stato anche inviato un  pin riservato per procedere alle effettuazione delle giustificazioni on line oppure per le autorizzazioni di ingressi in ritardo o uscite anticipate.

Tale pin riservato non deve essere comunicato ai propri figli  (salvo eventualmente gli alunni maggiorenni) in quanto, in caso contrario, fornirebbe agli studenti la possibilità di svolgere autonomamente la giustificazione delle assenze oppure la richiesta di uscite anticipate o entrate in ritardo.

Si sottolinea, pertanto, di porre particolare cura alla riservatezza del pin.

Chi non avesse ricevuto le credenziali  entro la giornata di  mercoledì  20 settembre può inviare la richiesta  per una nuova trasmissione on line via all’indirizzo mail  didattica@itiscannizzarocolleferro.it  (utilizzare esclusivamente questo indirizzo) indicando nell’oggetto della mail (Richiesta credenziali registro elettronico) e lasciando anche un recapito telefonico.

Si prega di non utilizzare altre email per la richiesta di credenziali.

Gli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte che già l’anno scorso frequentavano l’ITIS Cannizzaro, possono continuare ad utilizzare le credenziali ricevute lo scorso anno e continua ad essere valido anche il pin riservato distribuito lo scorso anno.

In caso di difficoltà si dovrà comunque richiedere nuove credenziali o pin  sempre via e-mail all’indirizzo sopra indicato.

Si sottolinea come il pin riservato sia l’unico modo per provvedere alla giustificazione delle assenze in quanto non saranno distribuiti libretti per le giustificazioni cartacee.

Si ricorda che le assenze e i ritardi devono essere giustificati, di norma,  entro il giorno seguente e comunque non oltre le 48 ore.

Si rimanda ad apposita comunicazione per quanto riguarda il regolamento relativo alle entrate in ritardo e alle uscite anticipate e alle giustificazioni relative.

Si sottolinea come sia fondamentale la consultazione giornaliera del registro elettronico da parte dei genitori per la corretta gestione delle procedure indicate nella presente comunicazione.

Si invitano cortesemente i genitori ad ottemperare a quanto richiesto nei tempi  e nei modi previsti, segnalando alla segreteria didattica o alla Vicepresidenza eventuali impossibilità ad adempiere in modo  da poter concordare appuntamenti  personalizzati.

Per gli alunni delle classi prime saranno accettate giustificazioni cartacee  (scritte sul diario)  esclusivamente fino alla data del 23 settembre 2023.

Una successiva comunicazione sarà emessa per la distribuzione delle credenziali di accesso alle piattaforme a distanza GOOGLE  G SUITE  (Classroom e altre applicazioni)  e Microsoft Teams.

Si ringraziano le famiglie per la collaborazione.